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Fabian Etter (Gamper & Co. Gemüsekulturen) sul mercato svizzero

Domanda e offerta di indivia belga sono in equilibrio

Ai tempi del coronavirus, il mercato della produzione locale è in forte espansione in Europa. I consumatori sono sempre più interessati agli alimenti freschi e salutari. L'approvvigionamento domestico dà sicurezza, con i confini chiusi e le condizioni di trasporto più difficili. L'indivia belga, un ortaggio che può essere coltivato tutto l'anno anche in Svizzera, ha beneficiato di questo boom dei prodotti locali. Abbiamo parlato con Fabian Etter della Gamper & Co. Gemüsekulturen, sita a Stettfurt, in Svizzera, sull'attuale situazione del mercato.

"Siamo stati fortunati perché la nostra principale base di clienti opera nel settore della vendita al dettaglio, che è andato molto bene, nonostante la crisi di coronavirus. O meglio, a causa del Covid-19", dice Etter.


Il team della Gamper & Co. Vegetable Crops

I consumatori tornano alle produzioni locali
"Abbiamo sicuramente riscontrato un ritorno dei consumatori alle produzioni locali, grazie al coronavirus. Il fatto che l'indivia belga della Svizzera sia disponibile tutto l'anno e senza interruzioni, è sicuramente un punto di forza. Resta da vedere se questa nuova corsa ai prodotti locali manterrà questa tendenza in crescita. Sfortunatamente, le persone tendono a dimenticare velocemente", dice l'esperto pensando all'anno passato.

La domanda e l'offerta d’indivia belga sono attualmente in equilibrio. Le vacanze di Natale sono andate "a intermittenza". "Avvicinandoci al Natale, le vendite sono state molto tranquille ma, subito prima, erano aumentate fortemente. Nel complesso, siamo rimasti soddisfatti del commercio natalizio. Il periodo tra Natale e Capodanno è però tornato molto tranquillo e le vendite a Capodanno sono state inferiori alle nostre aspettative. Attualmente la situazione del mercato è buona".


Radici d’indivia belga

Marchio comune per la promozione del consumo d’indivia belga
L’indivia belga non è ancora molto conosciuta o apprezzata, soprattutto tra i consumatori più giovani. L'associazione svizzera dei produttori d’indivia belga, Swiss & Diva, ci sta lavorando da tempo. L'anno scorso, ad esempio, si sono svolte delle degustazioni presso i punti vendita, che sono state molto apprezzate.

"Siamo stati in grado di lanciare un nuovo design della confezione per un cliente. Il nuovo packaging mostra quanto l'indivia belga sia sana, ipocalorica e ricca di fibre. La maggior parte dei consumatori non è ancora abbastanza consapevole di quanto sia salutare questo ortaggio".


L’indivia bega - confezionata -  è commercializzata a marchio "Swiss & Diva".

Per il pubblico giovane, ci sono collaborazioni speciali con gli influencer svizzeri. "Swiss & Diva sta lavorando con un giovane cantante popolare in Svizzera. Avvicinerà l’indivia belga locale alle giovani generazioni".

Per maggiori informazioni
Fabian Etter
Gamper & Co. Gemüsekulturen
Hauptstrasse 4
9507 Stettfurt
Tel.: +41 052 376 12 57
Email: info@gampergemuese.ch  
Web: www.gampergemuese.ch

Data di pubblicazione: