Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Fellini Patrizio e' specialista in questo ortaggio

Apprezzamenti in crescita per il sedano bianco

Se c'è un prodotto che, nell'arco dell'anno, non subisce oscillazioni di prezzo o quasi, quello è il sedano. Ma ciò non significa che non possano esserci novità. La ditta Fellini è specialista non solo nel sedano verde, ma anche nella tipologia bianca.

Lamberto Giovanardi commerciale della Fellini Patrizio

"Si tratta di una varietà particolare - spiega Lamberto Giovanardi, commerciale dell'azienda - che per lo più proviene dalle sponde del lago di Lesina, in Puglia. La coltivazione di questo articolo è più complicata rispetto al verde e da ciò consegue un prezzo maggiore. Le vendite sono relative a un prodotto di nicchia, ma in costante crescita. Ovviamente le quantità importanti si fanno con il sedano tradizionale verde".

Sedano bianco confezionato a marchio Freschissimi

In questo periodo il verde costa 70-80 centesimi al pezzo, contro 1,20 o più per il bianco. Fellini confeziona gran parte della produzione con peso garantito 500 grammi. "Dalla primavera fino a novembre inoltrato - prosegue Giovanardi - la nostra impresa agricola Azienda 67 produce sedano a km zero rispetto al nostro stabilimento di lavorazione. Quest'anno avremo oltre 15 ettari dedicati a tale articolo".

Sedano verde

Giovanardi possiede oltre 40 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo ed è un testimone dei cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni. "Ho iniziato a lavorare presso un magazzino della frutta quando non avevo ancora terminato il servizio militare, 19enne. Per poter fare la campagna estiva presi la licenza agricola e iniziai come aiuto magazziniere".

"In tutti questi anni ho lavorato presso strutture sia private sia cooperative, ma il lavoro vero e proprio l'ho imparato grazie a mio padre, che era un mediatore di bestiame e io lo seguivo sempre, da ragazzino. Successivamente appresi molto del mestiere frequentando il Mercato all'ingrosso di Cesena che, negli anni '80, era uno dei più importanti d'Italia. Ma da ogni operatore e datore di lavoro che ho incontrato ho imparato qualcosa" dice Giovanardi, condividendo i suoi ricordi.  

Contatti:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Email: emile@fellinipatrizio.it 
Email: lamberto@fellinipatrizio.it 
Web: www.fellinipatrizio.it