Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne e' parlato durante una trasmissione televisiva organizzata da Sipo

Il successo dei funghi dipende dai mix di prodotto e di ricette

Un articolo in continua crescita, ma con ulteriori margini di miglioramento se si estende la gamma di offerta con mix di prodotto e di ricette. E' uno dei concetti emersi venerdì scorso durante la trasmissione televisiva "Ci sono funghi e... funghi", terza tappa del percorso di divulgazione "La natura dal campo alla tavola" organizzato dall'azienda Sipo. La trasmissione, dagli studi di Rete8VGA, è stata mandata in onda dalla tv nazionale 7Gold e in diretta streaming online. 

Guarda il video della trasmissione!

"Sipo è specialista in questo segmento - ha affermato il manager Massimiliano Ceccarini - e negli ultimi anni abbiamo assistito a un incremento delle vendite. A livello nazionale, i funghi sono acquistati da nove famiglie su dieci almeno saltuariamente, ma un consumatore su tre non è soddisfatto dell'offerta che trova".

Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo

"E infatti su questo fronte si può fare di meglio - ha sottolineato Giampaolo Ferri, responsabile acquisti ortofrutta di Coop Alleanza - anche se negli ultimi anni in Gdo sono stati fatti notevoli passi avanti. Le confezioni devono comunicare, dare consigli per la preparazione. L'offerta è passata dallo sfuso ai confezionati e poi al peso garantito".

Una ricetta di Sipo a base di funghi

Ma il consumatore chiede sempre novità e sicurezza alimentare, come ha sottolineato il micologo Massimo Longo. "I funghi sono continuamente controllati durante tutta la filiera e, se si tratta di spontanei, devono superare tre livelli di controllo: le campionature dell'Asl di riferimento, un micologo e infine nel punto vendita".

"E infatti quando si hanno a scaffale dei funghi spontanei - ha specificato Ferri - occorre che un operatore addetto al reparto frutta e verdura abbia superato un corso di abilitazione con rilascio di relativo patentino".

Visita in Sipo. Da sinistra Ferri (Coop), Ceccarini (Sipo), Longo (micologo), Tarozzi (docente universitario)

Dal punto di vista nutrizionale i funghi, come precisato dal docente universitario Andrea Tarozzi "sono un alimento ricco di proteine, ipocalorici, con buona presenza di vitamina B12 e con basso contenuto di iodio. Sono anche ricchi di fibre, e questo è positivo, ma la chitina non è facilmente digeribile, quindi non bisogna abusare nel consumo. Ad ogni modo, è sempre meglio consumarli previa cottura".

Condotta dal giornalista di FreshPlaza Cristiano Riciputi, la trasmissione ha visto in collegamento da Milano l'esperta in cibo e vino Lisa Fontana, la quale ha fornito alcuni suggerimenti per preparare ricette gourmet a base di funghi, abbinandovi i giusti vini. 

In studio, da sinistra Giampaolo Ferri, Andrea Tarozzi, Massimo Longo e Cristiano Riciputi. In collegamento vi era Lisa Fontana

"La nostra offerta è arrivata a quota 14 referenze - ha concluso Sabrina Poli di Sipo - con una continua crescita dei mix di prodotto e mix di ricette. Anche le confezioni sono particolarmente curate sia nel packaging, sia nelle informazioni riportate a favore dei consumatori".

Contatti
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: +39 0541 339711
Fax: +39 0541 339734
Email: sipo@sipo.it
Web: www.sipo.it