Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Augusto Suzzi fondatore di Suba sementi

E' morto uno dei padri del settore sementiero italiano

Due giorni fa è deceduto Augusto Suzzi, fondatore della Suba Sementi di Longiano (Forlì-Cesena). Aveva 73 anni. Nato nel 1947 da una famiglia di mezzadri che coltivava i poderi della locale Curia, poco più che 20enne (nei primi anni '70), iniziò a moltiplicare le sementi per conto della ditta Zorzi di Padova. Nel 1974 costituì, insieme a Edoardo Battistini e le rispettive consorti, la ditta Suba snc. 

I quattro affittarono un piccolo locale a Cesena, acquistarono un impianto per la selezione delle sementi e cominciarono l'attività di moltiplicazione e selezione. Nel 1982, Augusto ed Edoardo acquistarono una partecipazione in un'altra società del settore sementiero, la Anseme. Successivamente, nel 1983, i due decisero di dividersi: Augusto tenne Suba ed Edoardo Anseme.

Un aneddoto: vi era un articolo, particolarmente importante per Suba, il Ravanello Giapponese o Daikon, che veniva prodotto in grosse quantità. L'interesse delle grosse ditte italiane per questo prodotto non era più così consistente, anche perché subivano la concorrenza di altri paesi produttori e l'intermediazione di Suba rendeva non proficua per loro la produzione. Fu così che Augusto, incontrando i F.lli Cecchini (Carlo e Antonio), già inseriti sul mercato giapponese in quanto promotori con Unico snc dei maggiori marchi italiani, come Del Verde e Barilla, decise di costituire con loro una società che avesse come oggetto la conclusione di contratti di moltiplicazione con ditte estere, contratti che poi sarebbero stati girati a Suba per la loro realizzazione. Così, nel 1986 nacque Suba&Unico srl che, fondata per operare in Giappone, ben presto si sviluppò in tutto il mondo.

La sede Suba a Longiano (Forlì-Cesena)

Suba ampliò la sua attività di produzione di sementi e decise di mettere in atto colture anche in altre parti del mondo, per differenziare le zone di produzione e ridurre i rischi di mancata produzione, ottimizzando i prezzi. Le coltivazioni che effettuò in Francia aumentarono di anno in anno. Per questo, insieme a soci francesi, decise di costituire una società con sede in Francia che si occupasse della produzione in Francia e così nel 2005 venne fondata Suba France. Nel 2008, acquisì Royal Seeds. 

Nel 2015, l'americana PSP (Paine Schwartz Partners) rilevò una posizione di maggioranza (circa il 90%) di Suba a fianco del management (circa il 10%) e iniziò a realizzare il piano di espansione strategica.

Nel 2017 nasceva il gruppo Verisem, che raggruppava le seguenti aziende:

  • Suba Seeds; HortuSì Srl; Verisem S.A. con sede in Nogaro (Francia, è una sede distaccata per la produzione di sementi, per crescere e perfezionare la propria capacità produttiva ed avere una piattaforma distributiva nel centro Europa);
  • Royal Seeds Srl, con sede a Mirandola (MO), specializzata nella commercializzazione di prodotti sementieri professionali, dedicati ad agricoltori professionisti e da reddito;
  • Franchi Sementi, con sede a Grassobbio (BG), una delle ditte leader nella commercializzazione di sementi sul mercato italiano e internazionale;
  • Condor Seeds Production Inc, ditta con base a Yuma (Arizona, USA) per l'estensione del comparto produttivo;
  • Brotherton Seed, una ditta con base a Moses Lake (WA) specializzata nella produzione di sementi di qualità, in particolar modo varietà di pisello e fagiolo.

Dal genio e dalla passione di Suzzi, in quasi 50 anni, sorse dunque un gruppo del settore sementiero di livello mondiale.