Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gines Navarro, della Agridemur

Offerta limitata di lattuga per tutto gennaio

Le piogge, le basse temperature e le gelate della scorsa settimana in Murcia (Spagna), hanno limitato l'offerta e aumentato i prezzi della lattuga e delle verdure a foglia.

"Abbiamo iniziato l'anno con temperature inferiori a quelle della Finlandia", ha dichiarato Gines Navarro, del reparto vendite dell'azienda murciana Agridemur, specializzata in lattuga di IV gamma. Le temperature notturne sono così basse che il terreno si congela e risulta difficile da lavorare, e quindi abbiamo pochissimo tempo per raccogliere. La scorsa settimana ha piovuto per quasi cinque giorni di seguito, rendendo impossibili le operazioni di raccolta sul campo e facendo ritardare gli ordini di diversi giorni. Inoltre, ci sono stati problemi di trasporto in Catalogna e nella Spagna centrale, a causa delle nevicate. Alcune spedizioni hanno richiesto il doppio del tempo, perché i nostri camion sono stati bloccati".

Tre settimane fa, c'era un’eccedenza generale nella produzione di ortaggi a foglia. Ora invece c'è una carenza di offerta. "Nei prossimi giorni, si avranno delle gelate notturne e le temperature diurne non saranno molto miti. Ecco perché prevedo che ci sarà una fornitura limitata di lattuga e altri ortaggi a foglia, per tutto il mese di gennaio", ha dichiarato Gines Navarro.

Vendite di lattuga di IV gamma crollate del 40% nel canale Horeca
Agridemur produce principalmente lattuga fresca imbustata, misticanza e altri prodotti di IV gamma destinati principalmente al canale Horeca. "Da quando è scoppiata la pandemia, sono state parecchie le difficoltà da affrontare. La chiusura del settore alberghiero e delle aree di servizio, nonché di altri spazi pubblici forniti dal canale di ristorazione, ci ha danneggiato molto".

"I canali dell'ospitalità e della ristorazione sono rimasti aperti in gran parte dell'Europa durante la prima ondata pandemica, nella primavera e nell'estate dello scorso anno. La situazione è cambiata completamente a novembre, perché la seconda ondata è stata decisamente peggiore. Da allora, i ristoranti e gli hotel qui in Spagna, e anche in Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia e altri Paesi sono chiusi. Le nostre vendite in questo canale, per noi quello più importante, sono diminuite di circa il 40%. Quest'anno siamo stati prudenti nell'investire in nuovi prodotti. Forniamo ai nostri clienti solo ciò di cui hanno bisogno", ha affermato Gines Navarro.

Per maggiori informazioni
Ginés Navarro
Agridemur
Tel.: +34 (0)968 587587
Email: g.navarro@agridemur.com 
Web: agridemur.com

Data di pubblicazione: