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Il gombo dell'Honduras punta a competere con una maggiore shelf life e una disponibilita' per tutto l'anno

Sebbene il gombo (o okra) sia ampiamente utilizzato nelle cucine caraibica, creola, cajun e indiana, molti consumatori europei devono ancora scoprire la sua consistenza e il suo sapore unici. Grazie a Internet, sempre più europei stanno scoprendo il valore nutritivo di questo ortaggio versatile. Visto il crescente interesse, l’azienda di produzione honduregna, Agrícola Antar, sta ampliando la sua attività in Europa. L'azienda punta a competere con i produttori di altre aree del mondo con il gombo, che ha una durata di conservazione più lunga, una qualità superiore ed è disponibile per tutto l'anno.

Dopo aver gestito per molti anni una fabbrica di gelato, la coppia di Choluteca (Honduras), formata da Antonio e Argentina, ha deciso di cercare nuovi modi per sostenere la comunità locale. Dopo alcuni studi di fattibilità, hanno scoperto che il gombo aveva il potenziale che cercavano, e hanno fondato la Agrícola Antar. Oggi l’azienda è uno dei maggiori esportatori di gombo in Honduras, con 50 dipendenti a tempo pieno e fino a 700 lavoratori stagionali.

"Per molti anni ci siamo concentrati sul mercato statunitense, dove quasi tutti i supermercati vendono il gombo", spiega Heberto Reyes, direttore alle vendite globali. "Ora puntiamo all'Europa. Il gombo rimane un prodotto etnico, apprezzato soprattutto dalle comunità emigrate da Africa, India, Sud America o Caraibi. Ma, in generale, il mercato europeo è più stabile. Abbiamo anche un vantaggio competitivo perché il nostro gombo ha una migliore shelf life e una stagione più lunga rispetto a quella di altre parti del mondo".

La Agrícola Antar ha iniziato le sue esportazioni in Europa a settembre 2019. L'azienda si sta concentrando su tre aree chiave: produzione, logistica e commercializzazione. In termini di produzione, attualmente coltiva 300 ettari di terreno, che producono l'80% di ciò che esporta, mentre la rimanente parte proviene da 50-60 aziende agricole locali più piccole. "Il nostro primo anno sul mercato Ue ha riscosso un tale successo che stiamo già cercando altri produttori locali che, come noi, sono certificati GlobalGAP e vogliono crescere insieme a noi", spiega Reyes.

Per quanto riguarda la logistica, Agrícola Antar sta lavorando duramente per ottimizzare la catena di fornitura, garantendo trasporti e consegne efficienti e affidabili. La pandemia ha mostrato l'urgenza di una logistica forte, dice Reyes.

"Per fortuna la pandemia non ha influito sulla nostra produzione, ma ha reso più difficile il trasporto. Con meno voli commerciali, i costi di trasporto sono aumentati vertiginosamente e le compagnie aeree non sempre danno la priorità ai prodotti ortofrutticoli. Abbiamo perso molte quantità di gombo, nell’attesa di essere spedito. Stiamo ancora esportando solo al 50-60% della nostra capacità, e questo ci spinge a concentrarci su altre soluzioni, come l'utilizzo del nostro centro di distribuzione negli Stati Uniti, per raggiungere l'Europa".

La terza area di crescita per la Agrícola Antar è la commercializzazione: avvicinare i consumatori al prodotto. Con alti livelli di vitamina A e K, così come di antiossidanti, il gombo è altamente nutriente. Fresco o essiccato, in salamoia, fritto, saltato in padella, arrosto o bollito, ci sono molti modi per i consumatori di gustare questo prodotto. Ma in Europa, un numero crescente di estimatori del gombo non etnico, spesso hanno difficoltà a trovarlo. Reyes non vede l’ora di raggiungere questi consumatori.

"E' fondamentale continuare a intensificare i nostri sforzi per far crescere l’interesse verso il prodotto e stabilire buoni rapporti commerciali. La nostra strategia di marketing è sempre stata quella di concentrarci sul rapporto diretto con il cliente, la parte che più mi piace", continua Reyes. "Internet e i social media sono strumenti utili per favorire la consapevolezza dei consumatori, ma non sostituiranno le solide partnership con clienti più fedeli. Vogliamo avere una presenza più forte sul mercato europeo, soprattutto in Francia, Paesi Bassi e Regno Unito, tenendo sempre presente chi siamo: un'azienda a conduzione familiare che produce gombo di alta qualità e lo consegna direttamente al cliente".

I fondatori di Agricola Antar, Antonio e Argentina - da cui il nome "Antar" - hanno sempre avuto una grande attenzione per la loro comunità locale. Questo atteggiamento è raro in un'area che molte persone stanno lasciando per una vita migliore nella grande città. "La responsabilità sociale è solo una parte di ciò che sono, e la Agrícola Antar significa che possono farlo su scala più ampia. La produzione di gombo fornisce un reddito a centinaia di famiglie. Inoltre, Antonio e Argentina offrono ai loro lavoratori pasti sovvenzionati, un sistema cooperativo per aumentare i loro risparmi e l'assistenza medica in loco", conclude Reyes.

Connecting Central America
La Agrícola Antar è promossa dal Centro per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI) come parte dell'iniziativa Connecting Central America del CBI. Questa iniziativa è cofinanziata dall'Unione europea e coordinata dal Segretariato per l'integrazione economica centroamericana (SIECA).

Per maggiori informazioni
Heberto Reyes
Agrícola Antar
Tel.: +1 47 272-5190
Email: hreyes@antar.hn
Web: www.antarhn.com/en/home

Piet Schotel
Cell.: +31 6 53381897
Email: piet@fruitconsultancy.nl


Data di pubblicazione:



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