Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marina Iblea punta sull'affidabilità dei propri prodotti

Orticole siciliane: prezzi in linea con il periodo dell'anno

"La nostra realtà produttiva e commerciale nasce dalla volontà di valorizzare maggiormente le nostre coltivazioni. Siamo nati come impresa agricola e, negli anni, ci siamo altamente specializzati al punto di maturare l'esigenza di commercializzare in proprio le nostre referenze orticole". A dirlo è Giuseppe Licitra, l'amministratore delegato di Marina Iblea di Marina di Ragusa (RG), in Sicilia.

Giuseppe Licitra

"Durante questi 25 anni - prosegue il manager - abbiamo consolidato con i nostri partner un rapporto di reciproca fiducia, incentrata soprattutto sull'alta qualità delle nostre produzioni e sulla freschezza e puntualità delle consegne. Inoltre riusciamo a chiudere la filiera e garantire la tracciabilità, grazie a una consolidata gestione dei programmi a partire dalla semina, con la presenza di un vivaio aziendale certificato e riconosciuto, passando per i trapianti, la coltivazione, la raccolta e il confezionamento".


Scorcio della sede aziendale

Oggi, la "Marina Iblea Aziende Agricole Associate" ha un potenziale produttivo che si sviluppa su una superficie serricola di 100 ettari, dedicati interamente alla produzione di orticole nei segmenti più interessanti per il mercato nazionale ed estero. Si parte dai pomodori: datterino (3 ettari), cherry (15 ha), tondo liscio rosso (30 ha), oblungo verde (30 ha), cuore di bue (6 ha) e mini plum (7 ha), per completare la gamma con melanzana (10 ha), cetriolo (5 ha) e, nel secondo ciclo produttivo, peperoni gialli e rossi (5 ha complessivi).

Il magazzino di lavorazione e confezionamento è attrezzato anche di una calibratrice ottica che permette una lavorazione costante e specifica del pomodoro oblungo verde, selezionando calibro e colore in funzione delle esigenze del cliente. Nel contributo video qui sotto, emerge in tutta la sua dimensione il potenziale di un'azienda che può senz'altro considerarsi un punto riferimento sul territorio per le produzioni di alta qualità.

Video Marina Iblea

"Negli anni siamo riusciti a garantire ai nostri clienti sempre prodotti di alta qualità - aggiunge Licitra - In questo percorso, ci aiutano i nostri 20 anni di esperienza soltanto nella gestione di alcune varietà di pomodoro tondo liscio come 'Ikram' e 'Ventero', oppure l'oblungo 'Sir Elyan' e, ancora, la melanzana 'Velia' e il pomodoro mini plum 'Rigolettino'. Si tratta di varietà che ci consentono alte rese, ottime qualità organolettiche, ma soprattutto una LSL molto alta, e questo piace molto ai nostri partner commerciali".

"Per quanto riguarda la campagna in corso - conclude l'esperto - ci troviamo davanti a una buona produzione, sia per resa che per qualità. I prezzi, dopo un avvio modesto, adesso sono più o meno in linea con il periodo di riferimento. Il pomodoro tondo liscio rosso è quotato a 1,00 euro/kg; il cetriolo 0,80 euro/kg; la melanzana 1,20 euro/kg; il pomodoro ciliegino 1,70 euro/kg; l'oblungo 1,20 euro/kg; il datterino 2,50 euro/kg; il cuore di bue 1,50 euro/kg".

La qualità, ormai è un fatto assolutamente consolidato (oltre che necessario) per approdare in maniera qualificata e qualificante sui mercati italiani e internazionali, ma questa va certificata! In tal senso, Marina Iblea possiede le certificazioni GlobalGAP, GlobalGRASP e IFS, e attua i piani di difesa integrata basata sui disciplinari di produzione della Regione Sicilia.

Contatti:
Marina Iblea Soc. Cons. Agr. a r.l. 
C/Da Gaddimeli, S. P. 36 Km 3,8 sn,
97010 Marina Di Ragusa (Rg) - Italy
Tel.: +39 3358121639
Fax: +39 0932 616289
Email: giorgiolicitra.92@libero.it
Web: www.marinaiblea.it