Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumi e prezzi bassi per le patate Agata: si spera nel Natale

"Il mercato delle patate non sta registrando un periodo proprio positivo. I consumi sono molto bassi e i prezzi variano da 0,80 a 1,10 euro per due chilogrammi di prodotto. Abbiamo avuto ottimi risultati nella parte iniziale della campagna: una tendenza entusiasmante, durata fino alla seconda decade di ottobre", così riferisce un intermediario barese in un suo aggiornamento commerciale sulla campagna patate 2020.

"Da fine estate, sono sopraggiunte molteplici richieste, specialmente dall'estero (come Francia e Germania), in quanto gli altri principali Paesi produttori non disponevano di grosse quantità. Si sono così create ottime possibilità, per il prodotto italiano, di potersi ben collocare sui mercati. Ora le cose sono completamente cambiate e la domanda, rispetto a qualche settimana fa, è scesa del 25-30%".

Foto d'archivio

"La varietà attualmente in vendita è Agata, una patata di ottima qualità, a pasta gialla, e molto apprezzata specie sul mercato italiano. Per quest'anno, a livello qualitativo, non c'è nulla da eccepire. Il prodotto è ottimo, ma a preoccuparci sono i prezzi di vendita, i quali non possono più scendere al di sotto delle quotazioni degli ultimi  giorni. Infatti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il calo dei prezzi è vistoso. Per le prossime festività natalizie, ci auguriamo quantomeno che i consumi ritornino a crescere, pur se i prezzi dovessero rimanere quelli attuali".