Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastian Allgäuer (Rheintaler Feldfrüchte) sulla nuova capacita' di stoccaggio

Grazie al nostro nuovo magazzino, patate e cipolle del Vorarlberg per tutto l'anno

Patate, cipolle e altri ortaggi da pieno campo forniti per tutto l'anno: questo è l'ambizioso progetto di un'azienda del Vorarlberg (Austria), la Rheintaler Feldfrüchte. Per portarlo a termine, la cooperativa, fondata nel 2017, ha ora realizzato un nuovissimo magazzino con una capacità totale di 750mila tonnellate. Nel prossimo futuro verranno sviluppati anche nuovi mercati di vendita, spiega il co-amministratore delegato Sebastian Allgäuer.

La cooperativa regionale è stata fondata tre anni fa, quando i due agricoltori Sebastian Allgäuer e Kilian Schatzmann hanno deciso di unire le loro forze e commercializzare insieme i loro prodotti regionali. Allgäuer dice: "In quegli anni, le mie patate andavano completamente esaurite già a dicembre".


Il nuovo magazzino a Feldkirch-Gisingen / Foto: Weissengruber & Partner

Negli ultimi anni, l'azienda ha progressivamente ampliato il suo assortimento. Le cipolle regionali e il sedano ora sono disponibili anche per i clienti del settore della ristorazione collettiva e della vendita al dettaglio.

"Il sedano rapa è il nostro nuovo prodotto principale e siamo uno dei pochi fornitori nella regione. Quest'anno probabilmente ne porteremo 150 tonnellate sul mercato. Tale volume di produzione potrebbe aumentare nei prossimi anni, perché il nuovo magazzino di stoccaggio ci consentirà uno spazio totale di circa 250 tonnellate di sedano rapa".


Sebastian Allgäuer e Kilian Schatzmann hanno fondato la cooperativa Rheintaler Früchte nel 2017 / Immagine: Weissengruber & Partner

Vendite costanti
Nonostante il coronavirus, finora la Rheintaler Feldfrüchte non ha avuto grandi perdite nelle vendite. Ma le conseguenze della crisi si sono fatte sentire anche nel Vorarlberg. "Le mense che normalmente riforniamo sono rimaste chiuse per un breve periodo. In generale, i dati delle vendite sono rimasti più o meno costanti. Ci sono sicuramente altri settori che ne hanno risentito in misura maggiore", afferma Allgäuer, ripensando ai mesi passati.

A livello di prodotto, la pandemia ha avuto un impatto minore sui mercati. "Forniamo solo patate da mensa e nessun prodotto da industria. Fortunatamente, le vendite e il livello dei prezzi dei prodotti alimentari sono rimasti abbastanza stabili. A volte è difficile commercializzare le patate di grande calibro, nonostante alla fine anche queste merci arriveranno nelle case degli anziani o negli ospedali".


Raccolta delle cipolle a giugno

Elevato apprezzamento per i prodotti regionali
Oltre a fornire la ristorazione collettiva regionale, l'azienda mantiene anche un filo diretto con il fornitore locale Spar Austria. "Durante la prima ondata della pandemia in primavera, siamo stati in grado di aumentare di circa cinque volte le nostre vendite in questo segmento, perché le difficili condizioni di trasporto hanno reso disponibili solo piccole quantità di merci importate".

Ma, al momento, questa tendenza sembra essersi stabilizzata. "Tuttavia, potremo valutare solo in seguito se la crisi porterà effettivamente a un maggiore apprezzamento dei prodotti regionali tra i consumatori".

Selezione di patate sul campo / Foto: Weissengruber & Partner

Nuove nicchie di mercato
Nonostante le difficili condizioni di mercato, l'azienda guarda con fiducia al futuro e sta già pianificando ulteriori ampliamenti. "Stiamo valutando di aggiungere altri prodotti al nostro portfolio. Ad esempio, attualmente vendiamo solo cipolle gialle, ma c'è anche una domanda di cipolle rosse regionali, una nicchia di mercato che per noi potrebbe essere interessante".

Per maggiori informazioni
Sebastian Allgäuer
Rheintaler Feldfrüchte
Ketschelenstraße 66
6800 Feldkirch, Vorarlberg - Austria
Tel.: +43 664 9186569
Email: sebastian@allgaeuer.at 
Facebook: rheintalerfeldfruechte

Data di pubblicazione: