Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Italo's Farmer

Ortaggi siciliani con principale destinazione i Paesi Bassi

"Ci occupiamo storicamente di vivaismo e produzione di ortaggi in ambiente protetto. Oggi - grazie a Italo's Farmer, una start-up nata nel 2016 - la nostra attività è variegata e trasversale. Abbiamo deciso di trasferire il nostro know how all'interno di un progetto di commercializzazione moderno e dinamico, che punta a intercettare clienti che cercano livelli elevati di qualità, parallelamente all'osservazione dei bisogni e delle tendenze del consumatore moderno". Così dichiarano a FreshPlaza i fratelli Giuseppe e Vincenzo Cilio, alla guida della siciliana Italo's Farmer. 

In foto, Giuseppe Cilio, founder e ceo di Italo's Farmer, lo chef Simone Rugiati e Vincenzo Cilio, founder e responsabile logistica.

"Siamo partiti da una consolidata esperienza familiare in ambito agricolo, da cui è partita l'idea di creare un brand innovativo in grado di conquistare i mercati esteri con una gamma prodotti premium della tradizione orticola siciliana, sia freschi sia trasformati". 

L'azienda opera a Santa Croce Camerina (RG) in un contesto territoriale ricco, caratterizzato dalla presenza a nord-est dei Monti Iblei e a sud-est del Mar Mediterraneo. E' questo ambiente che, grazie alle caratteristiche del suolo, delle acque d'irrigazione, del sole e dei venti riesce a rendere originale il gusto dei prodotti orticoli siciliani.

Con un ampio calendario commerciale, nei 20 ettari di terreni Italo's Farmer produce in coltura protetta: pomodori Datterini, Piccadilly e ciliegini rossi e gialli; melanzane tonde, lunghe, striate, bianche; peperoni rossi, gialli e verdi.

Tra i prodotti punta, il pomodoro ciliegino che l'azienda lavora da dicembre a giugno con rese medie di 110 ton/ettaro, e la melanzana tonda (da novembre a metà giugno) con rese/ettaro di circa 170 ton per ettaro.

Italo's Farmer, nello specifico, coltiva pomodori di varietà Chiringuito e Creativo: la loro lunga conservazione, la forte tenuta alle spaccature e la resistenza alle manipolazioni sono le caratteristiche che rispondono ai bisogni della Gdo e dei canali ristorazione, mense, scuole-catering, e-commerce, mentre la loro qualità incontra le aspettative dei consumatori. 

In foto, Giuseppe Cilio.

Italo's Farmer coltiva varietà di pomodoro ciliegino resistenti, nel dettaglio si tratta di una pianta a sviluppo bilanciato con bacche uniformi i cui frutti tondeggianti di colore rosso vivo di elevato grado Brix si caratterizzano per un buon rapporto acidità-zuccheri. La lunga conservabilità in post–raccolta lo rende un prodotto che si allinea al bisogno di un'offerta diversificata.

Lo stabilimento aziendale si estende su una superficie di circa 2.000 mq ed è attrezzato di linee di lavorazione e celle di refrigerazione idonee a gestire grandi quantitativi di prodotti.

Tutte le tipologie di confezionamento del pomodoro ciliegino sono proposte in diverse tipologie per far fronte alle esigenze dei vari mercati: 3, 4 e 5 kg, 10×500 gr. PET, 10×500 gr. flowpack, 9×250 gr PET, 9×250 gr flowpack, stick 300 gr flowpack, shaker 250 gr in bicchiere. Il design delle confezioni propone packaging curati, che comunicano a tutto tondo una specialità di nicchia, cui il marchio sta dedicando un'importante campagna di comunicazione mirata ai canali d'informazione di riferimento.

"I nostri prodotti orticoli siciliani - dice Giuseppe Cilio - sono molto richiesti, anche se risentono della pressione da parte di analoghe produzioni di altre origini, in particolare Spagna, Marocco e Paesi Bassi. Ciononostante, siamo un'azienda in espansione: nel 2018 siamo cresciuti del 100%".

"Oggi siamo concentrati a potenziare soprattutto le quote di fatturato estero, promuovendo il made in Italy nel mondo. In questo momento risentiamo delle conseguenze della pandemia e della chiusura del canale horeca. Tuttavia, le famiglie consumano più pasti a casa e quindi, rispetto al 2019, abbiamo avuto un incremento delle vendite del 15%. Il fatturato è stabile, considerato che i nostri prodotti hanno un buon rapporto qualità/prezzo, nel rispetto del giusto compenso per gli operatori della filiera".

Il 35% del fatturato di Italo's Farmer è realizzato all'estero, con principale destinazione i Paesi Bassi, come centro di smistamento da cui partono i prodotti ortofrutticoli per tutta l'Europa e alcuni paesi extra UE (Singapore e Hong Kong). Qui i prodotti della Italo's Farmer sono presenti soprattutto nella Gdo, con prodotti garantiti nella filiera e certificati IFS, Grasp, GlobalGAP.

"Puntiamo - conclude l'imprenditore - ad arrivare nel circuito internazionale della ristorazione di lusso. Siamo convinti che, per realizzare sogni ambiziosi, ci vuole passione e duro lavoro e, soprattutto, la capacità di trasformare le criticità in opportunità. Così è stato per la linea di salsa di pomodoro a base di ciliegini rossi, ciliegini gialli e datterini rossi che, proprio in questo periodo, stiamo collocando, anche mediante la vendita online, nei canali specializzati italiani e nordeuropei"

Contatti:
Italo's Farmer
Via Guido De Ruggero, 116
97019 Vittoria (RG) - Italy
Cell.: 335 7623799
Email: info@italosfarmer.com
Web: www.italosfarmer.com