Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Italo's Farmer

Ortaggi siciliani con principale destinazione i Paesi Bassi

"Ci occupiamo storicamente di vivaismo e produzione di ortaggi in ambiente protetto. Oggi - grazie a Italo's Farmer, una start-up nata nel 2016 - la nostra attività è variegata e trasversale. Abbiamo deciso di trasferire il nostro know how all'interno di un progetto di commercializzazione moderno e dinamico, che punta a intercettare clienti che cercano livelli elevati di qualità, parallelamente all'osservazione dei bisogni e delle tendenze del consumatore moderno". Così dichiarano a FreshPlaza i fratelli Giuseppe e Vincenzo Cilio, alla guida della siciliana Italo's Farmer. 

In foto, Giuseppe Cilio, founder e ceo di Italo's Farmer, lo chef Simone Rugiati e Vincenzo Cilio, founder e responsabile logistica.

"Siamo partiti da una consolidata esperienza familiare in ambito agricolo, da cui è partita l'idea di creare un brand innovativo in grado di conquistare i mercati esteri con una gamma prodotti premium della tradizione orticola siciliana, sia freschi sia trasformati". 

L'azienda opera a Santa Croce Camerina (RG) in un contesto territoriale ricco, caratterizzato dalla presenza a nord-est dei Monti Iblei e a sud-est del Mar Mediterraneo. E' questo ambiente che, grazie alle caratteristiche del suolo, delle acque d'irrigazione, del sole e dei venti riesce a rendere originale il gusto dei prodotti orticoli siciliani.

Con un ampio calendario commerciale, nei 20 ettari di terreni Italo's Farmer produce in coltura protetta: pomodori Datterini, Piccadilly e ciliegini rossi e gialli; melanzane tonde, lunghe, striate, bianche; peperoni rossi, gialli e verdi.

Tra i prodotti punta, il pomodoro ciliegino che l'azienda lavora da dicembre a giugno con rese medie di 110 ton/ettaro, e la melanzana tonda (da novembre a metà giugno) con rese/ettaro di circa 170 ton per ettaro.

Italo's Farmer, nello specifico, coltiva pomodori di varietà Chiringuito e Creativo: la loro lunga conservazione, la forte tenuta alle spaccature e la resistenza alle manipolazioni sono le caratteristiche che rispondono ai bisogni della Gdo e dei canali ristorazione, mense, scuole-catering, e-commerce, mentre la loro qualità incontra le aspettative dei consumatori. 

In foto, Giuseppe Cilio.

Italo's Farmer coltiva varietà di pomodoro ciliegino resistenti, nel dettaglio si tratta di una pianta a sviluppo bilanciato con bacche uniformi i cui frutti tondeggianti di colore rosso vivo di elevato grado Brix si caratterizzano per un buon rapporto acidità-zuccheri. La lunga conservabilità in post–raccolta lo rende un prodotto che si allinea al bisogno di un'offerta diversificata.

Lo stabilimento aziendale si estende su una superficie di circa 2.000 mq ed è attrezzato di linee di lavorazione e celle di refrigerazione idonee a gestire grandi quantitativi di prodotti.

Tutte le tipologie di confezionamento del pomodoro ciliegino sono proposte in diverse tipologie per far fronte alle esigenze dei vari mercati: 3, 4 e 5 kg, 10×500 gr. PET, 10×500 gr. flowpack, 9×250 gr PET, 9×250 gr flowpack, stick 300 gr flowpack, shaker 250 gr in bicchiere. Il design delle confezioni propone packaging curati, che comunicano a tutto tondo una specialità di nicchia, cui il marchio sta dedicando un'importante campagna di comunicazione mirata ai canali d'informazione di riferimento.

"I nostri prodotti orticoli siciliani - dice Giuseppe Cilio - sono molto richiesti, anche se risentono della pressione da parte di analoghe produzioni di altre origini, in particolare Spagna, Marocco e Paesi Bassi. Ciononostante, siamo un'azienda in espansione: nel 2018 siamo cresciuti del 100%".

"Oggi siamo concentrati a potenziare soprattutto le quote di fatturato estero, promuovendo il made in Italy nel mondo. In questo momento risentiamo delle conseguenze della pandemia e della chiusura del canale horeca. Tuttavia, le famiglie consumano più pasti a casa e quindi, rispetto al 2019, abbiamo avuto un incremento delle vendite del 15%. Il fatturato è stabile, considerato che i nostri prodotti hanno un buon rapporto qualità/prezzo, nel rispetto del giusto compenso per gli operatori della filiera".

Il 35% del fatturato di Italo's Farmer è realizzato all'estero, con principale destinazione i Paesi Bassi, come centro di smistamento da cui partono i prodotti ortofrutticoli per tutta l'Europa e alcuni paesi extra UE (Singapore e Hong Kong). Qui i prodotti della Italo's Farmer sono presenti soprattutto nella Gdo, con prodotti garantiti nella filiera e certificati IFS, Grasp, GlobalGAP.

"Puntiamo - conclude l'imprenditore - ad arrivare nel circuito internazionale della ristorazione di lusso. Siamo convinti che, per realizzare sogni ambiziosi, ci vuole passione e duro lavoro e, soprattutto, la capacità di trasformare le criticità in opportunità. Così è stato per la linea di salsa di pomodoro a base di ciliegini rossi, ciliegini gialli e datterini rossi che, proprio in questo periodo, stiamo collocando, anche mediante la vendita online, nei canali specializzati italiani e nordeuropei"

Contatti:
Italo's Farmer
Via Guido De Ruggero, 116
97019 Vittoria (RG) - Italy
Cell.: 335 7623799
Email: info@italosfarmer.com
Web: www.italosfarmer.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto