Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicole Kiemle (Gärtnerei Kiemle) parla dell'attuale mercato

La chiusura del canale Horeca ha un impatto soprattutto sulle erbe aromatiche esotiche

Con il passare degli anni, le erbe aromatiche tedesche appena raccolte hanno raggiunto uno status elevato nel commercio specializzato della Germania. Prezzemolo, erba cipollina, basilico e così via stanno diventando sempre più popolari sia nel commercio all'ingrosso che in quello al dettaglio. Tuttavia, l'attuale chiusura del canale Horeca sta determinando un effetto notevole sulle vendite all'ingrosso, secondo Nicole Kiemle, amministratore delegato del vivaio omonimo.

Analogamente al primo lockdown in primavera, l'attuale volume di domanda per alcune varietà è diminuito significativamente, secondo Kiemle, che vende una grossa fetta della sua produzione attraverso il mercato di Stoccarda. "Le varietà standard come rucola, prezzemolo ed erba cipollina procedono come al solito. Le vendite di varietà meno conosciute, come il coriandolo, e quelle di basilico o menta, sono diminuite del 50-60% in alcuni casi".

Nicole Kiemle gestisce l'attività familiare come direttore e rappresenta la quarta generazione - Foto: Gärtnerei Kiemle

Oltre alle vendite dallo stand presso il mercato all'ingrosso, l'attività familiare fornisce parte delle sue merci direttamente al commercio al dettaglio. Kiemle dichiara: "In questo settore stiamo notando un leggero aumento delle vendite. Tuttavia, anche in questo caso sono le erbe aromatiche standard a essere più popolari. I consumatori non sanno proprio che farci con le varietà più esotiche, ed è per questo che la quantità di erbe aromatiche in vendita al dettaglio è notevolmente inferiore".


Basilico fresco di produzione propria - Foto: Gärtnerei Kiemle

Erbe aromatiche per Natale
Ogni anno, il periodo pre-natalizio è un'occasione di vendite elevate per il vivaio Kiemle. "Attualmente riteniamo di poter fornire la maggior parte della nostra selezione varietale entro Natale. Quest'anno abbiamo notato anche che i clienti mostrano una preferenza sempre maggiore per i prodotti locali".


Un veicolo per le consegne della società - Foto: Gärtnerei Kiemle

La società coltiva le erbe aromatiche sia all'aperto che in serra. Ciò le permette di offrire erbe aromatiche fresche e locali per quasi dodici mesi all'anno. "La domanda nel commercio è sempre presente". Per le erbe aromatiche, decisivo risulta anche l'imballaggio del prodotto, non solo la disponibilità per tutto l'anno. "Per il settore al dettaglio imballiamo le nostre erbe aromatiche principalmente in cestini da 30 grammi. La maggior parte di quelle a mazzo vengono confezionate in confezioni da 20 grammi. In ogni caso, siamo aperti ad alternative d'imballaggio nuove e sostenibili".

Per maggiori informazioni
Nicole Kiemle
Kiemle - Gemüse GmbH
Im Erlengrund 2
74321 Bietigheim-Bissingen - Germania
Tel.: +49 07142 30318
Fax: +49 07142 33554
Email: [email protected] 
Web: www.gaertnerei-kiemle.de

Data di pubblicazione: