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Il prezzo del prodotto del vecchio raccolto e' raddoppiato

La fornitura di zenzero cinese e' iniziata un mese prima

Lo zenzero fresco presenta requisiti molto elevati, quando si tratta di tempi di raccolta e conservazione. Solitamente, la stagione delle esportazioni parte quando inizia l'inverno. Lo zenzero è stato conservato troppo a lungo e la buccia ha cominciato a staccarsi, ma la domanda dall'estero è aumentata. Gli esportatori hanno iniziato a esportare il prodotto prima del solito.

Secondo Erin Chen, manager della Juxian Taiyuan Foodstuffs Co. Ltd, se lo zenzero fresco viene conservato in modo sbagliato e per troppo tempo, la buccia inizia a staccarsi. Ma questo non ha alcun impatto sulla qualità del prodotto o sulla durata di conservazione. Lo ha solo sull'aspetto esteriore, facendo preoccupare coloro che danno grande valore a come si presenta il prodotto".

"Lo zenzero della scorsa stagione è quasi finito. Tuttavia, alcuni fornitori stranieri stanno esaurendo le scorte, quindi gli esportatori hanno iniziato a vendere il prodotto fresco. Recentemente abbiamo spedito un container di zenzero nei Paesi Bassi, e un altro in Danimarca. Abbiamo apportato delle modifiche ai nostri macchinari per la trasformazione e guardiamo con particolare attenzione alla qualità del nostro zenzero fresco. Ma è molto rischioso esportarlo troppo presto. Per ora evitiamo di spedire grandi volumi. Speriamo di aver completato correttamente le procedure di conservazione, prima di iniziare a esportarne grandi volumi".

"Alcuni fornitori tagliano anche le estremità dello zenzero fresco per evitare che la buccia si stacchi. Questo è un metodo diffuso, ma c'è un rischio. Quando l'aria è umida, lo zenzero può ammuffire. Il prodotto essiccato all'aria risolve questo problema. Lo zenzero tagliato viene solitamente esportato verso mercati a breve e media distanza del Medio Oriente e del Sud-est asiatico".

Il prezzo attuale dello zenzero fresco è di circa 1.900 dollari a tonnellata. Alla domanda sulle condizioni del mercato nelle prossime settimane, Chen ha risposto: "La maggior parte dello zenzero che attualmente forniamo proviene dalle nostre aziende e viene trasformato nei nostri magazzini. Tuttavia, quello sul mercato è ancora nelle mani dei coltivatori. I commercianti acquisteranno grandi volumi dai coltivatori, dopo l'inizio dell'inverno. Successivamente li trasformeranno ed esporteranno. E' ancora troppo presto per sapere come si svilupperà il prezzo nella stagione ma, in questo mese, è improbabile che la quotazione fluttui".

La Juxian Taiyuan Foodstuffs è una società di esportazione, specializzata nella trasformazione ed esportazione di zenzero cinese. L'azienda è stata fondata nel 1999 ed esporta il prodotto principalmente in Europa e Nord America. La Taiyuan Foods è certificata GAP, SMETA, EU Organic e USDA Organic. In questa stagione, pur mantenendo rapporti fidelizzati con la sua rete di clienti, il team dell'azienda sta lavorando molto per trovarne di nuovi in Germania, Paesi Bassi e Polonia. Sono anche in trattativa con una catena di supermercati in Svezia.

Per maggiori informazioni
Erin Chen - manager
Juxian Taiyuan Foodstuffs Co., Ltd.
Tel.: +86 18210938299
Email: jxtyfood@hotmail.com
Web: www.jxtyfood.com

Data di pubblicazione: