Campagna iniziata in ritardo ma ora e' a regime

Il freddo fa bene al Cardo di Cervia

L'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni è stato positivo per le verdure invernali, fra le quali il Cardo di Cervia. Lo conferma Giuseppe Fiori, produttore che, in pochi anni, ha aumentato le superfici fino a superare gli 8 ettari in località Pinarella di Cervia (Ravenna). 

"A metà ottobre abbiamo avuto prezzi molto sostenuti - esordisce Fiori - a causa di una domanda ben superiore rispetto all'offerta. Poi le quotazioni sono scese con il lockdown, attestandosi a cifre più consone, attorno a 4 - 4,20 euro/kg. Abbiamo avuto qualche problema con la siccità prolungata, ma ora la situazione è migliorata. E anche l'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni ha contribuito a migliorare la qualità del prodotto".

L'imprenditore propone il cardo direttamente ai grossisti: ve ne sono alcuni che lo propongono ai propri clienti con regolarità. Anche talune catene della Gdo regionale lo richiedono con insistenza.

"L'aver indentificato fin dall'inizio il prodotto con un marchio è stata la scelta vincente. Il Cardo di Cervia ha delle peculiarità tutte sue e il marchio evita di confonderlo con altri prodotti 'cardo', ma dal gusto diverso", precisa Fiori.

Il Cardo di Cervia viene portato a maturazione ricoprendolo con la sabbia. Fuori sabbia, invece, può rimanere anche per alcuni mesi senza cambiare: per questo la raccolta andrà avanti fino a inverno inoltrato. Tale prodotto si può mangiare crudo, in pinzimonio, in quanto la sabbia e la copertura successiva gli conferiscono un sapore particolare, dolce e non aspro, molto differente dai cardi tradizionali.

Giuseppe Fiori

Dopo aver creato diversi trasformati a base di Cardo di Cervia, fra cui liquori, sottoli, condimenti, creme, per il Natale 2020 c'è un'ulteriore novità: "Quest'anno proponiamo il Panettone al Cardo di Cervia - conclude Fiori - farcito con marmellate realizzate con i nostri cardi. Un prodotto di certo inconsueto, ma che non deluderà i consumatori".

Contatti 
Cardo di Cervia 
Giuseppe Fiori
Tel.: (+39) 338 3484976
Web: www.cardodicervia.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto