Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna iniziata in ritardo ma ora e' a regime

Il freddo fa bene al Cardo di Cervia

L'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni è stato positivo per le verdure invernali, fra le quali il Cardo di Cervia. Lo conferma Giuseppe Fiori, produttore che, in pochi anni, ha aumentato le superfici fino a superare gli 8 ettari in località Pinarella di Cervia (Ravenna). 

"A metà ottobre abbiamo avuto prezzi molto sostenuti - esordisce Fiori - a causa di una domanda ben superiore rispetto all'offerta. Poi le quotazioni sono scese con il lockdown, attestandosi a cifre più consone, attorno a 4 - 4,20 euro/kg all'ingrosso. Abbiamo avuto qualche problema con la siccità prolungata, ma ora la situazione è migliorata. E anche l'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni ha contribuito a migliorare la qualità del prodotto".

L'imprenditore propone il cardo direttamente ai grossisti: ve ne sono alcuni che lo propongono ai propri clienti con regolarità. Anche talune catene della Gdo regionale lo richiedono con insistenza.

"L'aver indentificato fin dall'inizio il prodotto con un marchio è stata la scelta vincente. Il Cardo di Cervia ha delle peculiarità tutte sue e il marchio evita di confonderlo con altri prodotti 'cardo', ma dal gusto diverso", precisa Fiori.

Il Cardo di Cervia viene portato a maturazione ricoprendolo con la sabbia. Fuori sabbia, invece, può rimanere anche per alcuni mesi senza cambiare: per questo la raccolta andrà avanti fino a inverno inoltrato. Tale prodotto si può mangiare crudo, in pinzimonio, in quanto la sabbia e la copertura successiva gli conferiscono un sapore particolare, dolce e non aspro, molto differente dai cardi tradizionali.

Giuseppe Fiori

Dopo aver creato diversi trasformati a base di Cardo di Cervia, fra cui liquori, sottoli, condimenti, creme, per il Natale 2020 c'è un'ulteriore novità: "Quest'anno proponiamo il Panettone al Cardo di Cervia - conclude Fiori - farcito con marmellate realizzate con i nostri cardi. Un prodotto di certo inconsueto, ma che non deluderà i consumatori".

Contatti 
Cardo di Cervia 
Giuseppe Fiori
Tel.: (+39) 338 3484976
Web: www.cardodicervia.it