Le zucche stanno diventando sempre più popolari, in Polonia. Secondo i dati Eurostat, nel 2019 in tutta l'Unione europea sono state coltivate zucche e vari tipi di cucurbitacee, su circa 25mila ettari.
La Polonia è al quinto posto nella classifica dei produttori di zucca dell'Ue, con 68,5mila tonnellate di produzione, il 3% in meno rispetto al precedente anno, mentre secondo i dati Eurostat l'area di coltivazione della zucca in Polonia è in costante crescita. Nel 2019, sono stati coltivati in Polonia 1,8mila ettari, ovvero il 6,5% in più rispetto all’anno scorso. Negli ultimi anni, il cambiamento delle condizioni climatiche ha avuto un grande impatto negativo sul livello di raccolta di zucche e cucurbitacee.
Le esportazioni polacche di zucche costituiscono solo lo 0,2% delle esportazioni globali, occupando la 25ma posizione nelle esportazioni mondiali. Le zucche polacche si trovano in Germania, Belgio e Slovacchia e queste sono anche le prime tre destinazioni d’esportazione per le zucche polacche.
Fonte: Agroberichtenbuitenland