Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dori Serrano della Murciana de Vegetales: "La campagna parte senza battute d’arresto"

La nuova varieta' di lattuga Caribu' si sta facendo strada sui mercati

Gli ordinativi di lattuga spagnola da parte degli operatori dell'Europa centrale e settentrionale hanno iniziato ad arrivare in anticipo quest'anno, in coincidenza della raccolta anticipata in Murcia, per via delle condizioni meteo favorevoli.

Finora non ci sono state battute d'arresto, a differenza di quanto accaduto all'inizio della stagione precedente, quando in Murcia eventi meteo estremi avevano influenzato in modo significativo le produzioni. Quest'anno siamo molto contenti dell'inizio della campagna, sia in termini di volumi che di qualità. Al momento, stiamo lavorando al 100% della nostra capacità", afferma Dori Serrano, direttore commerciale della Murciana de Vegetales.

Dall'inizio della campagna, i prezzi si sono mantenuti su livelli decisamente accettabili anche se i fornitori del settore della ristorazione sono stati colpiti dalla pandemia. Le misure di contenimento in atto hanno portato alla chiusura dei ristoranti in diverse zone della Spagna e del resto d'Europa.

"Fortunatamente, abbiamo diversificato la nostra attività in molti Paesi e stiamo lavorando con diversi canali di vendita, quindi non abbiamo subito un forte impatto dalla chiusura dei ristoranti. Le aziende la cui attività dipende da questo canale, hanno più difficoltà. Non siamo nemmeno troppo preoccupati per la possibile e imminente Brexit, dato che negli ultimi anni abbiamo ridotto le nostre attività con il Regno Unito, dove non spediamo grandi volumi", afferma Serrano.

Lo scorso anno, la Murciana de Vegetales ha effettuato i primi test commerciali con la sua nuova lattuga Caribú, e quest'anno i volumi saranno ampliati. Si tratta di una lattuga tradizionale di Murcia che l'azienda è riuscita a "salvare" attraverso il suo dipartimento di R&S+I, in collaborazione con l'Istituto murciano per la ricerca e lo sviluppo agricolo e alimentare (IMIDA).

"Introdurre una nuova varietà è sempre una sfida, ma lo è stata ancora di più con la prima ondata pandemica. Siamo comunque riusciti ad avviare i primi programmi di fornitura con i nostri clienti e i risultati sono stati molto positivi. Quest'anno, quindi, amplieremo i nostri programmi e volumi con questa varietà", afferma il direttore commerciale.

"La Caribú è una varietà davvero eccezionale. Il suo sapore è dolce e le sue foglie ricordano quelle della lattuga Romana, terminando con punte lanceolate che ricordano le corna della renna canadese, il caribù. E' un mix di due lattughe, molto originale e gustoso per chi cerca qualcosa di diverso", continua Serrano.

La Murciana de Vegetales produce e vende lattuga tutto l'anno. La sua gamma comprende la sua varietà esclusiva Cresta, così come lattuga Romana, mini romana rossa e verde e baby lattuga. Le sue vendite sono dirette alla maggior parte dei Paesi europei e scandinavi, ma anche a destinazioni lontane, come il Canada e i Paesi del Golfo Persico, dove i prodotti vengono trasportati per via aerea.

Per maggiori informazioni
Dori Serrano
Murciana de Vegetales
Tel.: +34 968 15 12 22
Email: dori@ghmurcianadevegetales.com 
Web: www.ghmurcianadevegetales.com

Data di pubblicazione: