Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stephan van Marrewijk, della Vicasol

In pochi giorni la domanda di cetrioli, zucchine e melanzane spagnole e' andata alle stelle

In quest'ultimo periodo, la stagione spagnola degli ortaggi coltivati in serra non è ancora in piena produzione. Pertanto, nel segmento della vendita al dettaglio si sono verificati degli squilibri e, nel giro di tre giorni, ciò ha determinato un'enorme domanda per i prodotti spagnoli. Tra questi zucchine, melanzane e cetrioli. "Ciò ha fatto aumentare parecchio i prezzi". A sostenerlo è l'olandese Stephan van Marrewijk.

Da 13 anni, ormai, Stephan lavora nel dipartimento commerciale della Vicasol, con sede ad Almería. Questa cooperativa spagnola conta circa 900 associati che, insieme, hanno una superficie serricola totale di circa 1.800 ettari coltivati a verdure.

"Zucchine, cetrioli e melanzane spagnole sono da un po' di tempo un prodotto molto richiesto. La domanda di pomodori è seguita una settimana dopo circa, e probabilmente è stata dovuta alla fornitura più bassa registrata nei Paesi Bassi. I prezzi dei peperoni sono ancora bassi. Probabilmente, ce ne sono troppi in circolazione per ottenere un livello di prezzo più elevato. Il mercato per i cetrioli, le zucchine e le melanzane è cominciato in maniera piuttosto tranquilla ed è terminato sulle montagne russe".

"Ora il mercato si stabilizzerà gradualmente. I volumi saranno, quindi, più in equilibrio con la domanda. Inoltre, la maggior parte dei rivenditori passerà interamente ai programmi spagnoli di rifornimento. Si spera che ciò risulti in un buon andamento a novembre - continua Stephan - Quest'anno i cambiamenti relativi alla produzione di ortaggi in serra in Spagna sono stati piuttosto limitati. La superficie coltivata a cetrioli, melanzane e zucchine è rimasta pressappoco la stessa. La superficie coltiva in maniera biologica sta mostrando una crescita stabile".

Il pomodoro Flou

Quest'anno, la cooperativa dispone di una nuova varietà di pomodoro RAF che Vicasol sta commercializzando con l'etichetta commerciale Flou. "Nessuno può permettersi di andare in vacanza, al momento, quindi stiamo cercando di offrire ai nostri clienti un'esperienza di gusto mediterraneo. Come molti pomodori di questo tipo, il Flou non ha solo un bell'aspetto, ma è anche delizioso. Abbiamo trovato una varietà che combina un sapore eccellente con una buona shelf life. Pertanto, i supermercati possono offrire ai loro clienti un pomodoro saporito al di fuori del segmento ciliegino. Stiamo cominciando con volumi piccoli - conclude Stephan - e speriamo di potere registrare una buona crescita".

Per maggiori informazioni:
Stephan van Marrewijk
Vicasol
04738, Puebla de Vicar, Almería, Spagna
Tel: +34 (0) 950 553 200
Email: stephan@vicasol.com 
Web: www.vicasol.es

Data di pubblicazione: