Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zuccuri': il nuovo brand nato dalla partnership tra Tokita Seed e Levantia Seed

Nuove varieta' di zucche per un mercato in continua evoluzione

"Negli ultimi anni, il mercato della zucca è in continua evoluzione: nel comparto del fresco sono in crescita un po' tutte le varietà, anche se il grosso della fetta produttiva, almeno su scala nazionale, è rappresentato da circa un 75% di zucca kabocha e la restante parte dalla Moscata di Provenza e da altre varietà minori. Per quanto riguarda invece il trasformato, la tipologia butternut va per la maggiore; anche se si stanno ricercando varietà nuove con una più lunga shelf-life e con una polpa rosso-arancio. Da non sottovalutare quelle nicchie di prodotto come la Violina, la Marina di Chioggia, la Beretta Piacentina e altre, apprezzate dal mercato del fresco in Italia". E' quanto dichiara Samuele Pellegrini, direttore e titolare della Levantia Seed.

Sintomo di un mercato in continua evoluzione è il brand Zuccurì, cui fanno capo alcune varietà nuove, accomunate da estrema dolcezza, lunga conservabilità ed elevate caratteristiche organolettiche. Tra le varietà commercializzate da Levantia Seed si fa notare Dulcisweet, la zucca dolce dalla lunga conservazione e dalla polpa farinosa. Collegati al link e scarica il catalogo www.levantiaseed.it/cataloghi/catalogo-zucche.pdf

Dulcimax: è la zucca con pezzatura superiore ai 2 kg, molto gradita dai produttori per le elevate rese, per le ottime caratteristiche organolettiche e per le caratteristiche estrinseche (buccia dal colore verde brillante e polpa arancio intenso).

Il marchio Zuccurì nasce nell'ambito di un progetto tra Levantia Seed e Tokita Seed, denominato Oishii Nippon Project, ossia "Prodotti buoni (Oishii) Giapponesi", che si pone l'obiettivo di far conoscere alcune buone varietà giapponesi e introdurle sul mercato italiano e internazionale.

Dulcisweet: è una zucca molto dolce, con un'elevata percentuale di amido, apprezzata per la lunga shelf-life, oltre che per la dolcezza.

Levantia Seed è una giovane azienda sementiera italiana che opera nell'ambito dell'orticoltura professionale. Con un'ampia e variegata offerta, le referenze che la caratterizzano maggiormente sono: zucca, cicorie, rucola per la IV gamma, rape e ravanelli, cipolle e altre referenze ortive. I mercati su cui opera oltre all' Italia, sono Africa, Europa e Usa con le zucche, la rucola selvatica e le cicorie.

Vanity: appartenente sempre alla tipologia kabocha, presenta un elevato tenore zuccherino e una conservabilità di almeno 5 mesi; ha una buccia grigia. E' molto amata dalla ristorazione per la sua versatilità.

Per riassumere la mission e la vision aziendali, Pellegrini spiega: "Prove, sperimentazioni, valutazioni, continua ricerca, sviluppo di nuove varietà, seguire costantemente i clienti con cui instauriamo un rapporto di fiducia e cooperazione, accogliere le loro richieste, verificare costantemente le performance produttive delle nostre cultivar, rappresentano il nostro modo di fare azienda. Ma, soprattutto, guardare con un occhio al presente e uno al futuro per avvicinare sempre più i giovani all'agricoltura e per valorizzare il nostro territorio e i suoi prodotti".

Dulcinera è una delle varietà con cui Levantia Seed è molto conosciuta sul mercato. Dulcinera presenta una pezzatura omogenea, un peso specifico elevato e buone caratteristiche organolettiche.

"Oggi la zucca - prosegue Pellegrini - viene prodotta non solo al nord Italia, ma in tutto il nostro paese, e sono in aumento anche le superfici coltivate, dato che rappresenta una valida coltura con cui è possibile diversificare le produzioni. Questa cucurbitacea sta riscuotendo molti consensi non solo dalla compagine agricola, ma soprattutto tra i consumatori che la scelgono in virtù delle innumerevoli proprietà organolettiche e delle poche calorie possedute".

Concludendo, Pellegrini dice: "Ogni stagione Levantia Seed propone nuove varietà sul mercato; quest'anno è la volta delle zucche baby green e baby white, con una pezzatura di 300250-350 grammi, molto apprezzate dai consumatori e soprattutto dai bambini. Per il prossimo anno, ci piacerebbe far conoscere maggiormente al mercato italiano la zucca kabocha rossa".

Contatti
L
evantia Seed Srl   
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
Tel.: (+39) 335 5662226
Tel.: (+39) 342 1635715
Email: info@levantiaseed.it
Web: www.levantiaseed.it