Dal 4 al 6 maggio in presenza e dal 28 al 30 settembre torna la versione Digital

Melone, Asia e regione Sardegna al centro di Macfrut 2021

Macfrut scommette con ottimismo sul 2021 e lo fa puntando sulla roulette i numeri 4, 5 e 6 del mese di maggio, mentre la città è sempre Rimini e l'auspicio è che possa essere la fiera del ritorno alla normalità. Ma l'esperienza del Macfrut Digital è stata così positiva che si svolgerà anche nel 2021, a prescindere dall'edizione in presenza di maggio. 

"Macfrut non lascia, anzi raddoppia - commenta Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - in quanto siamo già operativi nell'organizzazione dell'evento in presenza, e pronti con i dovuti miglioramenti e implementazioni per il Digital. Crediamo che una vetrina come è sempre stata Macfrut, di medie dimensioni e in un complesso fieristico di grandi dimensioni, sia l'ideale per gli operatori della filiera italiana".  

Da sinistra: Renzo Piraccini, Luigi Bianchi, Valentina Piraccini, Cecilia Marzocchi 

Tante le proposte che permetteranno, si spera, l'arrivo di visitatori da Italia e dall'estero. Fra queste, da citare l'Italian Retailer Business Lounge, quattro parole inglesi che stanno a significare la presenza dei rappresentanti della Gdo, in un'area dedicata, con l'obiettivo di favorire il consolidamento dei rapporti già esistenti e l'avvio di nuove sinergie.

A fronte del progetto messo in campo, Piraccini si dimostra fiducioso: "Anche se la situazione attuale invita alla prudenza, siamo convinti che a maggio 2021 ci saranno le condizioni per realizzare un grande evento. Se così non dovesse essere, abbiamo pronte opzioni alternative che valuteremo, con grande pragmatismo, insieme con i nostri espositori".

"Il melone - continua Piraccini - è il prodotto simbolo della prossima manifestazione, preso a emblema della qualità dell'ortofrutta italiana, e sarà al centro di una serie di eventi di analisi e valorizzazione che coinvolgeranno buyer e visitatori. Regione partner sarà la Sardegna, territorio nel quale il comparto ortofrutticolo contribuisce in modo significativo alla formazione del valore complessivo della produzione agricola nazionale".

Prosegue l'impegno per la digitalizzazione, con un'accentuata spinta propulsiva. Due tra i principali Forum di Macfrut 2021, infatti, saranno ospitati anche su piattaforma digitale, come già avvenuto nella recente edizione di Macfrut Digital. Gli appuntamenti fruibili sia in presenza che in rete sono: Acqua Campus, focalizzato sulle innovazioni dell'irrigazione, e Macfrut Field Solution, incentrato sulle moderne tecnologie per il settore orticolo, con focus particolare sul melone. Confermati con la formula tradizionale gli altri due focus centrali di Macfrut: Biosolutions International Congress, dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo; Greenhouse Technology Village, sull'innovazione orticola in serra.

Sarà ripreso il progetto del nuovo salone, Spices & Herbs Global Expo, sospeso a causa del Covid. Si tratta del primo salone europeo dedicato al mondo delle spezie, piante officinali ed erbe aromatiche, che si candida a essere punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, traders e trasformatori. Ad arricchirlo, un fitto programma di eventi e conferenze specifici, tra cui spicca la presentazione dell'Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali realizzato grazie alla sinergia fra Cesena Fiera e Ismea.

Sul piano internazionale, il focus sarà "Frutta e spezie sulla via di Marco Polo", con riflettori puntati sui mercati emergenti del Far East, in particolare quelli dell'Asia centrale e dell'Oceano Indiano, in forte crescita per quanto riguarda la commercializzazione di ortofrutta e spezie.

E proprio in Asia Centrale – precisamente in Uzbekistan e Azerbaigian – si terranno le prime iniziative di promozione internazionale di Macfrut 2021, in questa prima fase in modalità digitale. In programma anche presentazioni in Sud America (Colombia, Cile, Cuba, Perù), Africa (Zambia), e in Cina con la quale proseguono le intense relazioni intessute a Macfrut Digital. Ancora una volta, strategico sarà l'apporto degli uffici di ICE - Agenzia distribuiti nel mondo e della rete di agenti esteri di Macfrut.

Macfrut Digital tra 2020 e 2021
Positivo il bilancio della prima fiera dell'ortofrutta su piattaforma digitale. Pur con alcune difficoltà di rodaggio iniziale, i numeri sono interessanti: in tre giorni si sono registrate 32.212 presenze, con 18.164 visitatori unici professionali, mentre le pagine visualizzate sono state 219.524.

Alta l'interazione dall'estero, con il 49% dei visitatori oltreconfine in rappresentanza di 152 Paesi, il 60% dei quali dall'Europa, 12% dal Nord Africa, 10% dall'Africa Sub Sahariana, 6% Estremo Oriente e Australia, 4% da Nord America e Russia ed Est Europa. Complessivamente sono stati 600 i buyer iscritti in piattaforma, 4.492 le richieste di incontri B2B, 3.840 i messaggi attraverso il tasto "scrivici".

I padiglioni più visitati sono stati Produzione e commercio (8.421), Padiglioni internazionali (5.203), Macchinari e impianti (3.424), Packaging (3016), Vivaismo (2.200).

Interessante il dato degli accessi, con il 52,5% avvenuto attraverso dispositivo mobile e tablet, 47,5% computer fisso.

Il progetto di Macfrut Digital continua e sarà riproposto dal 28 al 30 settembre 2021, arricchito di contenuti insieme a un altro evento di caratura internazionale: International Asparagus Days.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto