Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton Smolders, consulente indipendente di Aspavanza

Ci sono ancora delle opportunita' nel settore degli asparagi

Dopo oltre 12 anni di fedele servizio presso Limgroup ed Engels Techniek, i tempi erano maturi per Ton Smolders per creare una società indipendente. Con la denominazione sociale Aspavanza (una combinazione di asparagi e lo spagnolo Avanza che significa progresso), dal 14 settembre l'esperto del settore degli asparagi ha iniziato ufficialmente ad operare come consulente esterno per la coltivazione di asparagi. "Non mi concentro solo sul mercato europeo".

In qualità di specialista in colture di asparagi e originario del Limburgo, Smolders ha lavorato per oltre 9 anni per l'azienda di breeding Limgroup. Negli ultimi tre, è stato il volto della Engels Techniek, un noto fornitore di macchine per l'industria degli asparagi. In questo ruolo, Smolders ha costruito negli anni una rete internazionale, che alla fine lo ha portato a fornire le sue conoscenze e competenze come consulente esterno. "Gli asparagi sono coltivati in tutto il mondo, dalla Germania al Sud Europa, dal Nord America all'Australia. In tutte queste aree di coltivazione, i produttori devono affrontare domande e sfide quotidiane".

Consulenza completa, dalla coltivazione alla strategia di mercato
In qualità di consulente indipendente, Smolders si concentrerà principalmente sulla coltivazione degli asparagi. Tuttavia, il valore aggiunto dei suoi servizi, sta nel "quadro complessivo".

"Il coltivatore usufruisce di una consulenza completa, soprattutto perché il settore è in continua evoluzione: non cambiano solo le normative in materia di coltivazione, ma anche i tempi di consegna e le richieste del consumatore - sottolinea Smolders - Il valore aggiunto del mio metodo, rispetto a quello dei consulenti locali, è che ho una migliore visione d'insieme dell'intero mercato internazionale. Il mio consiglio quindi si concentrerà principalmente sulla gestione a lungo termine".

Vivendo nel Limburgo e lavorando lì da anni, Smolders conosce il vicino mercato tedesco come il palmo della sua mano. Cita la Germania come un esempio di mercato, con una tendenza tradizionalmente forte nella vendita diretta dai coltivatori ai consumatori. "Anche il lato tecnico del mercato di settore non rimarrà trascurato. Il vantaggio delle vendite dirette è che, come coltivatore, hai un'influenza diretta sulla commercializzazione del prodotto", afferma Smolders.

Ton Smolders sarà presente per la prima volta come visitatore alla fiera expoSE di Karlsruhe il 18 e 19 novembre. Inoltre, sta promuovendo la sua nuova azienda attraverso email, visite ai clienti e social media.

Opportunità nel settore
Il settore degli asparagi ha dovuto affrontare grandi sfide negli ultimi anni, in parte a causa della maggiore espansione e della recente crisi del coronavirus. "La mia previsione è che il settore dovrà riposizionarsi, per cui non sarà tanto la dimensione dell'area ad avere un'importanza decisiva, ma la spinta innovativa del coltivatore. Sarà molto difficile sopravvivere per le aziende che non sono aperte a nuovi concept e strategie di mercato".

Allo stesso tempo, secondo Smolders, "ci sono sicuramente ancora delle opportunità nel settore degli asparagi. C'è ancora molto potenziale, soprattutto se si considerano gli asparagi verdi e viola. C'è ancora molto da guadagnare nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni
Ton Smolders
Aspavanza BV 
Email: tsmolders@aspavanza.nl
Linkedin: ton-smolders
Web: www.aspavanza.nl (in costruzione)

Data di pubblicazione: