Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prodotto olandese non risulta piu' conveniente

Buona richiesta dall'Italia per la lattuga Iceberg spagnola

Rispetto al mese scorso, la lattuga Icerberg spagnola sta vivendo un momento calante. Da prezzi di anche 6 euro a cartone da 10 cespi, ora il range va da 3,50 a 4,50 euro, a seconda della qualità. Il prodotto arriva pure in Italia, Paese dal quale si registra una soddisfacente domanda, al momento.

A raccontarlo è Giuseppe Iacovazzo, operatore italiano di base in Spagna, il quale spiega: "Dalla Murcia, principalmente, e dall'Andalusia, in maniera più limitata, stanno arrivando camion di lattuga Icerberg ancora non completi: circa 10-15 pedane, a seconda della cooperativa. Già da diverso tempo, si spedisce lattuga Iceberg spagnola verso i mercati italiani. Coloro che non volevano più il prodotto olandese, che in termini di prezzo e qualità non risulta più conveniente, sono passati all'Iceberg spagnola".

La qualità generale dell'orticola spagnola è buona, così come il suo peso. "Se non ci saranno problemi legati al clima, già dalla prossima settimana i quantitativi dovrebbero aumentare".

Export italiano in Spagna
Tra i prodotti italiani che maggiormente raggiungono il mercato spagnolo, troviamo uva Italia e fichi d'India. "Qualcosa si movimenta anche nel comparto pomodoro: ciliegino e datterino giallo siciliani, soprattutto, ma in quantitativi molto limitati e senza spedizioni costanti. I mercati spagnoli sono, infatti, inondati da pomodori a grappolo olandesi, che mostrano scarsa commercializzazione e prezzi bassi, intorno a 0,30-0,50 euro", continua Iacovazzo.



Sul mercato spagnolo
La stagione delle drupacee è praticamente terminata. "Le ultime pesche e nettarine spagnole si vendono da 1,50 euro a salire, per il prodotto di qualità più elevata. Le susine stanno mantenendo un bel ritmo di vendita e alcuni volumi vengono spediti anche in Italia. Presente, inoltre, molta uva spagnola, oltre a quella italiana, e sono comparsi i primi kaki, ancora un po' verdi però. Non manca il mango spagnolo e limitati sono i quantitativi di cherimoya, che mostra prezzi di 3,00 euro".

Trovano la strada dell'Italia anche i meloni Piel de Sapo e i limoni verdi spagnoli. "I prezzi di questi ultimi, che si presentano con foglia e confezionati, sono un po' alti: 0,80-0,90 euro per un limone spazzolato di buona qualità, quotazioni superiori per la categoria extra", conclude l'operatore.