Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
F.lli Napolitano racconta tradizione e mercati

Il cipollotto di calibro piu' sottile e' molto apprezzato dai mercati europei

"E' entrata nel vivo la campagna del cipollotto dell'agro nocerino-sarnese (areale della Campania) e a fine settembre il prodotto sarà presente in notevoli volumi sui mercati di tutta Europa. Quest'annata, contrariamente alle altre, si caratterizza per l'abbondanza di calibri idonei per i paesi dell'est, ma anche per Germania e Danimarca". Così Gennaro Napolitano, Sales Manager e Amministratore della sede di Poggiomarino (NA) dell'azienda F.lli Napolitano, riferisce a FreshPlaza.

Per l'intera campagna, la F.lli Napolitano conta di lavorare circa 2500 tonnellate, avendo 100 ettari coltivati a cipollotto locale.

Per quanto riguarda le preferenze dei mercati, l'imprenditore commenta: "I paesi dell'est Europa, la Danimarca e la Germania preferiscono i calibri più sottili poiché mangiano la parte verde, mentre Svizzera e Austria preferiscono il cipollotto vero e proprio, allo stesso modo di quanto accade in Italia. In più, nel periodo che va da febbraio a maggio lavoreremo il cipollotto a bulbo per Svezia, Danimarca e Francia. Tutto l'anno questa referenza riscuote quotazioni interessanti, ma solitamente in inverno i prezzi sono davvero brillanti".

"Il cipollotto della tipologia più sottile è più resistente ai patogeni rispetto a quello con bulbo, per cui si effettuano un minor numero di trattamenti. In virtù della percezione del "non trattato", tale referenza è più richiesta per l'export". Spiega Fabio Luongo (in foto qui sotto), uno degli agronomi della F.lli Napolitano.

La produzione del cipollotto è legata a un'antica tradizione colturale locale: ancora oggi si procede con le semine dirette a spaglio, in campo, nel mese di giugno; dopo di che si effettuano i diradamenti per permettere alle piante di crescere e svilupparsi in modo adeguato. Ovviamente, accanto a questa pratica vengono commissionate le semine anche ai vivaisti, in modo da trapiantare da luglio fino a fine inverno, coprendo tutto l'anno. In più, viene utilizzato ancora oggi un seme autoctono locale.

"I punti di forza – prosegue Napolitano – sono la lavorazione fatta esclusivamente a mano da operai specializzati, storici e fidelizzati e il sapore unico del cipollotto, dovuto al suolo di natura vulcanica tipico di questa zona".

Giuseppe Napolitano (in foto), titolare dello stabilimento di Poggiomarino (NA), dice a sua volta: " Produciamo cipollotto da ben cinquanta anni, con immutata passione. Oltre a essere l'oro bianco dell'inverno, possiede e ha posseduto un importante ruolo nello sviluppo socio-economico di tutto l'agro nocerino-sarnese (zona della Campania in provincia di Salerno), tanto che ancora oggi dà da vivere a moltissime famiglie. I mercati sono restati abbastanza stabili nel tempo; ciò che è cambiato sono i consumi, che sono aumentati; infatti grazie alle nuove tecnologie è stato possibile incrementare le superfici coltivate. Per il futuro, contiamo di ampliare ulteriormente superfici e quantità, puntando al residuo zero".

Contatti:   
Fratelli Napolitano
Via XXV Aprile, 105
80040- Poggiomarino (NA) – Italy
Tel. : (+39) 081 5285232
Cell: (+39) 338 9372614 resp. commerciale Gennaro Napolitano

Contrada Cioffi, 114
84025-Eboli (SA) – Italy
Tel.: (+39) 0828 347395
Email: info@fratellinapolitano.it
Web: www.fratellinapolitano.it