Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un buon andamento del mercato dei cetrioli non compensa l'intero anno

Il mercato dei cetrioli ha registrato prezzi buoni nelle ultime settimane, e questo andamento potrebbe continuare. Ciò riuscirà a compensare le perdite dovute alla crisi del coronavirus?, si chiedono i commercianti Bruno Vuerinckx, Nick Rietveld e un coltivatore belga.

"I cetrioli sono stati i prodotti più colpiti dall'emergenza Covid-19", ha affermato Bruno Vuerinckx, supervisore alle vendite per tutti gli ortaggi a frutto, ad eccezione dei pomodori di BelOrta in Belgio.

Con un prezzo del cetriolo di 42 centesimi sul mercato belga, il settore non ha motivo di lamentarsi in questi giorni. "I prezzi hanno oscillato tra i 30 e i 40 centesimi per due mesi", dice un coltivatore della regione di Roeselare, che si dice soddisfatto dei livelli superiori ai 25 centesimi. "Ma la quotazione minima varia a seconda dei costi. Coltiviamo senza illuminazione e abbiamo ampiamente ripagato la serra".

I cetrioli crescono velocemente. Foto a destra: cetrioli nella serra di uno dei coltivatori che vendono a The Greenery

Superficie e fornitura in calo
Anche BelOrta ha osservato un buon flusso nel settore dei cetrioli. "C'è di nuovo una buona domanda, mentre l'offerta è in calo", secondo Vuerinckx, che si aspetta che questa spirale ascendente continui. "Nelle prossime settimane, molti dei nostri coltivatori passeranno alla coltivazione autunnale dei pomodori a grappolo, che ridurrà la superficie coltivata a cetrioli. E questo è un bene per il prezzo".

Per Nick Rietveld, sales manager di The Greenery, questa situazione è ancora possibile. "L'offerta può ridursi, ma se non contribuisce anche la domanda, il prezzo rimarrà contenuto". Rietveld concorda sul fatto che la fornitura di cetrioli è in calo. "I coltivatori che coltivano in inverno in serre illuminate si stanno preparando per le ultime settimane di produzione non illuminata. Questo riduce l'offerta".

Le giovani piante sono state colpite pesantemente
Lo specialista di cetrioli prevede anche che le calde giornate di agosto avranno un impatto sul volume. "A causa di una serie di giornate molto calde, le giovani piante sono state danneggiate pesantemente".

Secondo lui, questo problema si verifica principalmente nel sud del Paese, dove la rotazione delle colture viene tradizionalmente effettuata a luglio-agosto. A causa del danno causato dal caldo, la produzione dovrebbe essere leggermente inferiore.

Anche Rietveld ha visto una ripresa del mercato nelle ultime settimane, ma non è entusiasta. "Va un po' meglio, ma ben lontano dai risultati dell'anno scorso, quando abbiamo avuto periodi con prezzi giornalieri di 70 o 80 centesimi".


Cetrioli presso la BelOrta

Rallentamento dovuto alla chiusura di ristoranti e mercati
Non è quindi abbastanza chiaro se i prezzi attuali dei cetrioli possano compensare l'intero anno. Da aprile, il settore ha attraversato un periodo difficile, durante il quale i lotti sono stati distrutti e i prezzi non hanno superato di molto i 15 centesimi. Il coronavirus ha inferto un duro colpo alla domanda. "Il cetriolo è stata una delle maggiori vittime del Covid-19 e della chiusura dell'industria della ristorazione, dei mercati e del commercio all'ingrosso", afferma Vuerinckx. "Dopotutto è usato in tutte le insalate e nei panini".

In contrasto con il crollo della domanda, c'è stata una maggiore offerta. "C'è più offerta dai Paesi Bassi, perché molti coltivatori di pomodori sono passati alla coltivazione di cetrioli", dice. "Anche la nostra superficie coltivata a cetrioli è aumentata del 5%, arrivando a 101 ettari".

"Abbiamo avuto una bella primavera con temperature elevate e tanto sole. Questo ha portato a un aumento della produzione". Tali fattori spiegano insieme il ribasso dei prezzi (dumping) in primavera, secondo Vuerinckx e Rietveld.

Per maggiori informazioni
Bruno Vuerinckx
BelOrta

Email: bruno.vuerinckx@belorta.be
Web: www.belorta.be

Nick Rietveld
The Greenery 
Email: n.rietveld@thegreenery.com
Web: www.thegreenery.com

Data di pubblicazione: