Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma lo spettro della siccita' non e' svanito

Neve e pioggia al Capo: un inverno australe buono per i frutticoltori del Boland

E' un inverno australe buono, al Capo Sud-Occidentale. Le piogge di agosto sono state superiori alla media e ora il sistema di approvvigionamento idrico del Capo Occidentale è pieno all'88% - tre anni fa era al 33%.

La nevicata della scorsa settimana nella zona interna del Paese (il Karoo)

I dati riguardanti la più grande diga del Capo Occidentale, quella di Theewaterskloof, sono incoraggianti: nel 2017 si attestava al 25,9%, passando negli anni successivi dal 44% al 72% dell'anno scorso; attualmente è all'85%, con un aumento del 60% in tre anni.

La diga era talmente vuota, tre anni fa, che ci furono tempeste di sabbia all'interno del bacino e Città del Capo andava rapidamente verso uno zero day, cioè il giorno in cui la città sarebbe rimasta per la prima volta senz'acqua.

Nel 2017, la diga del fiume Berg (ora piena al 101%) era così secca che si poteva di nuovo camminare sui vecchi sentieri forestali che erano stati sommersi per decenni dopo la costruzione della diga.

L'uso dell'acqua nel Capo Occidentale è ancora al di sotto dei livelli pre-siccità, e per molte persone il risparmio idrico è diventato uno stile di vita.

Water use in the Western Cape is still below pre-drought levels and for many people water saving has become a way of life.

Nessuno ha adottato un nuovo approccio all'acqua così fortemente come gli agricoltori del Capo Occidentale. L'area coperta da reti ombreggianti, con un notevole risparmio idrico, è aumentata del 300% nella provincia, dopo la siccità.

L'uso di reti ombreggianti per il risparmio idrico si è triplicato

La diga del fiume Berg è traboccante: una grande notizia per i suoi utenti, tra cui molti coltivatori di uva da tavola e drupacee, ed è consolante per alcuni viticoltori che hanno vissuto un periodo difficile a causa del divieto all'alcol in Sudafrica.

Guarda qui il video sullo straripamento della diga del fiume Berg.

Il meteo è stato variabile, con alternanza di pioggia e sole, ma i coltivatori di susine vorrebbero un po' più di sole nelle prossime settimane. Ora hanno collocato degli alveari nei loro frutteti per l'impollinazione, ma l'attività delle api si è drasticamente ridotta con il tempo ventoso e piovoso, il che potrebbe influenzare l'allegagione.

Purtroppo, la siccità continua per i coltivatori di drupacee e gli allevatori del Klein-Karoo. Nella Valle di Gamtoos, nel Capo Orientale, gli agrumeti sono in fiore, ma la diga di Kouga raggiunge solo un drammatico 7,5% della sua capienza, gettando un'ombra sul raccolto dell'anno prossimo.

Data di pubblicazione: