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Il difficile mercato dello zenzero sembra ora in miglioramento

Lo zenzero è uno dei prodotti che ha subito diverse conseguenze a causa della pandemia: alti e bassi, con carenza ed eccesso di offerta. La stagione dello zenzero biologico peruviano della Añawi va da maggio a marzo, e l’azienda ha toccato sia il picco massimo che quello minimo.

Alonso Salcedo dice: “Da dicembre a febbraio, ci sono state poche quantità di zenzero, sul mercato, perché la Cina aveva problemi con le spedizioni, a causa della pandemia. Molti clienti hanno invece considerato altre origini, e in quel periodo i prezzi sono aumentati parecchio".

Per la Añawi, la stagione dello zenzero comincia di solito a inizio maggio, ma quest'anno, a causa della pandemia, non sono stati in grado di effettuare le prime spedizioni fino alla fine del mese. "Di solito effettuiamo alcune piccole spedizioni di zenzero giovane all'inizio della stagione, ma tale prodotto deve essere spedito via aerea, non via mare. Purtroppo, in quel momento la pandemia ha reso estremamente difficile il trasporto aereo, a malapena disponibile, e abbiamo deciso di attendere fino a quando il nostro prodotto non fosse stato completamente maturo. Alla fine di maggio, abbiamo spedito i nostri primi volumi di zenzero della stagione, quando era abbastanza maturo da preservarne l'alta qualità durante il trasporto marittimo", spiega Salcedo.


Mario Vidaurre, co-fondatore della Añawi insieme ad Alonso Salcedo.

All'inizio della stagione i prezzi erano buoni, dice Salcedo. “Poi, da luglio fino all'inizio di agosto, sono diminuiti molto. C'era una bolla fittizia intorno all'industria peruviana dello zenzero: molte persone credevano che fosse un ottimo mercato in cui trovarsi, in quel momento, a causa dei prezzi elevati che si vedevano alla fine della scorsa stagione. Abbiamo sperimentato un sovraccarico dell'offerta all'inizio della stagione e il prezzo non è stato molto buono. Tuttavia, la domanda sta aumentando in queste settimane e ci aspettiamo quotazioni più alte alla fine dell’estate“.

Certificazioni e responsabilità sociale
La Añawi si dedica alla sostenibilità e garantisce che i propri lavoratori e la comunità siano tutelati. Questo è il motivo per cui hanno deciso recentemente di associare un nuovo slogan alla loro azienda, "Crescere insieme". Salcedo spiega: “Alla Añawi siamo convinti che l'unico modo per avere successo in modo sostenibile, sia fare in modo che tutti i partecipanti della filiera crescano con noi. Collaboratori, fornitori, clienti e le comunità con cui lavoriamo sono elementi chiave del nostro progetto. Questo è ciò che abbiamo scelto di rappresentare con il nostro nuovo slogan".

La Añawi è già stata sottoposta ad audit per ricevere la certificazione SMETA nelle prossime settimane. "Questo genere di certificazioni, che aiutano a garantire che i lavoratori di un'azienda agricola e di un impianto di confezionamento siano tutelati, sono molto importanti ma non sufficienti", afferma Salcedo. “Ci sono molte compagnie di zenzero, qui in Perù, che spediscono tre o quattro container a settimana, ma che hanno solo una o due persone sul loro libro paga ufficiale. Ciò significa che ci sono molte persone che lavorano in queste aziende e impianti di imballaggio che non usufruiscono di benefici come pensione, assistenza sanitaria o lavoro straordinario pagato. Ecco perché è importante che gli importatori di zenzero facciano le loro ricerche e trovino l'esportatore giusto per loro, assicurandosi di lavorare con aziende socialmente responsabili”, conclude Salcedo.

Per maggiori informazioni:
Alonso Salcedo
CEO – Co-founder
Añawi
Tel: +51 991636340
Email: alonso@anawi.pe 
www.anawi.pe

Data di pubblicazione: