In Puglia, le operazioni di raccolta delle mandorle sono appena iniziate, anche se la produzione è praticamente assente, a causa degli eventi climatici di fine marzo e inizio aprile. "Quest'anno raccoglierò non oltre il 40-45% dell'intera produzione, ma devo ritenermi comunque fortunato. Infatti, per molti miei colleghi, specie nel centro-nord della regione, la campagna mandorle 2020 non partirà affatto". Questo il commento di Domenico Casamassima, titolare dell'azienda agricola Wonderfrutt di Castellaneta (Taranto), il quale aggiunge: "La mia zona è stata colpita di striscio dalle gelate tardive, con temperature che si sono mantenute sottozero per diverse ore".
"La raccolta nei miei 5 ettari è partita da poco (si legga 25 agosto 2020, ndr) con la varietà Guara, per poi procedere, nelle prossime settimane, con Lauranne-Avijor e Soleta. Per il momento, su piante di 24 mesi dal trapianto, sto ottenendo una media di 5 kg per pianta di frutto smallato, ma parliamo di impianti molto giovani, alcuni di questi al primo anno di produzione, coltivati con tecniche innovative di gestione suggerite dall'agronomo Vito Vitelli".
"Nonostante tutte le difficoltà climatiche, il prodotto è comunque di alta qualità e di ottima pezzatura, anche se i prezzi di partenza sono inferiori rispetto allo scorso anno. Conferisco le mie mandorle alla NutFruit dei fratelli Papa, azienda operante nel settore dell'alta confetteria e pasticceria made in Italy. L'interesse per la mandorlicoltura sta aumentando notevolmente: in pochi mesi, nella mia zona, sono stati messi a dimora altri 50 ettari, superfici che raddoppieranno con l'arrivo del nuovo anno".
Contatti:
Azienda Agricola Wonderfrutt
C.da Nuove Ferre - S.C. 89
74011 Castellaneta
Tel.: (+39) 3296046634