Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di Idromeccanica Lucchini in provincia di Verona

Vestenanova, la coltura di fragole in quota

Quella di Vestenanova è un'esperienza che ha permesso a Idromeccanica Lucchini di arricchirsi di nuove conoscenze, da applicare anche in situazioni simili in futuro.

Una delle migliori caratteristiche della fragola è la tonicità, che denota un prodotto di alta qualità. Per ottenerla, può essere indicato spostare la coltura della fragola su territori in quota. Per mantenersi compatta, infatti, la fragola necessita di un clima che consenta uno sbalzo termico tra il giorno e la notte e Vestenanova, località in provincia di Verona ai piedi dei Monti Lessini, offre le perfette caratteristiche climatiche per questo tipo di coltivazione, permettendo di effettuare le raccolte anche fino a ottobre inoltrato. E' qui che Idromeccanica Lucchini è intervenuta con la propria esperienza e tecnologia, al fine di ottimizzare la produzione e risolvere i tanti problemi che affliggono le aziende impegnate in questo tipo di coltura.

I problemi
Per poter ottenere la migliore qualità nel raccolto, è necessario fronteggiare le problematiche che possono insorgere durante la coltivazione. Negli ultimi anni, il peggior nemico della fragola è divenuto Drosophila suzukii: un insetto arrivato dall'estremo oriente, che si nutre della parte zuccherina della pianta, facendo perdere tonicità al frutto. Inoltre, soprattutto in quota, va gestito l'irradiamento della luce solare che, se eccessivo, potrebbe di danneggiare le colture. Una schermatura pesante, d'altra parte, rischia di limitarne l'ossigenazione.

Le soluzioni di Idromeccanica Lucchini
Da sempre, Idromeccanica Lucchini studia la soluzione più idonea a ogni cliente e a ogni situazione particolare. L'approccio è sia tradizionale che innovativo. L'esperienza dell'azienda viene arricchita da quella del cliente e la soluzione viene sempre cercata insieme, con un dialogo e uno scambio di informazioni costanti. Oltre a questo, lo studio dei nuovi materiali e la collaborazione con gli Istituti universitari, consentono a Idromeccanica Lucchini di conoscere i sistemi più all'avanguardia.

Per il caso particolare di Vestenanova, sono stati utilizzati diversi tipi di serre per ricoprire tutta la porzione pianeggiante e sfruttabile di terreno. Serie Oriente TS, Multihortus e Atlantic CS sono state le scelte operate per questo tipo di intervento.

La coltivazione delle fragole è quella di tipo "fuorisuolo", dove le singole piante non hanno bisogno di crescere nel terreno, ma sono alimentate con una fertirrigazione calibrata a seconda delle esigenze, per ottenere la massima qualità e la massima produzione e per ottimizzare i consumi. Questa pratica, ad esempio, consente di non avere spreco di acqua, in quanto la fertirrigazione è calcolata in base alle esigenze della specifica coltivazione.

Per risolvere il problema dell'eccesso di luce solare, sono stati usati diversi tipi di teli: sia quelli a luce diffusa, sia quelli in TUV che permettono di filtrare solo certe radiazioni luminose. La combinazione di queste tecnologie, mixate per ottenere un raccolto perfetto, ha permesso di raggiungere la giusta quantità di luce solare e, soprattutto, la giusta qualità e lunghezza d'onda per uno sviluppo ottimale dei frutti rossi. Per completare la schermatura di questa specifica situazione, all'esterno sono state disposte reti ombreggianti al 35%.

Per contrastare la presenza degli insetti nocivi, in particolare quella della già citata Drosophila suzukii, sono stati sviluppati teli anti-insetto le cui maglie sono state calibrate sulla specifica grandezza del moscerino di Drosophila, per non consentirne il passaggio all'interno della serra ed evitare così danni al frutto.

Il rispetto dell'ambiente
Idromeccanica Lucchini ha operato questo intervento nel massimo rispetto dell'ambiente. Come riferiscono i responsabili aziendali: "Trovandoci in un territorio dall'alto valore ambientale, le serre sono state installate senza bisogno di cementificare il terreno, sfruttando le naturali terrazze pianeggianti del luogo e mantenendo la robustezza delle strutture. Le serre sono state studiate con una tecnologia copri/scopri manuale sul colmo, che consente di risparmiare energia, rispettare l'ambiente e operare, allo stesso tempo, con la massima celerità. Da ultimo, sono stati installati canali di gronda per il recupero delle acque piovane".

Contatti:
Idromeccanica Lucchini S.p.a. 
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN) 
Tel.: (+39) 0376 818433
Fax: (+39) 0376 819498
Email: info@lucchiniidromeccanica.it
Web: www.lucchiniidromeccanica.it