Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alternativa all'importazione

Un progetto per coltivare le verdure arabe in Germania

I grossisti specializzati di origine turca o araba hanno sempre offerto verdure coltivate localmente. Si tratta di prodotti insoliti, come i mini cetrioli, mini zucchine e mini melanzane, che vengono solitamente acquistati attraverso importazioni dirette o tramite intermediari e poi vendute in Germania. Ora un commerciante di Düsseldorf vorrebbe che la situazione cambiasse e ha cominciato a cooperare da vicino con coltivatori ambiziosi affinché ciò avvenga il più rapidamente possibile, ponendosi come obiettivo quello di produrre varietà particolari di frutta e verdura mediorientale, coltivandole in Germania.


Coltivazione di verdure nella regione di Altmark

"Siamo sempre in cerca di potenziali coltivatori a contratto"
La forza trainante e ideatrice dietro a questo ambizioso progetto di coltivazione è Mohamed Jatal, di origine siriana e da poco proprietario della società Grüne Saison che ha sede al mercato all'ingrosso di Düsseldorf. Jatal offre ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli arabi. "Stavo cercando un'alternativa alle importazioni dirette dalla regione araba. I prodotti tedeschi non mi interessano perché si tratta di colture completamente diverse. I mini cetrioli arabi, per esempio, sono molto più aromatici e hanno un forte profumo rispetto ai prodotti tedeschi".

Perciò, lentamente ma con decisione si è fatta avanti l'idea di importare qui le sementi necessarie e coltivare queste varietà in Germania. "Ovviamente, sono prima di tutto e soprattutto un commerciante, non un coltivatore. Per questo motivo sono in cerca di coltivatori a contratto, che conoscano le colture e che possano coltivarle per me".


Il coltivatore Said Al Marzuqi

"Grande potenziale per i prodotti biologici nel commercio specializzato arabo e turco"
Said Al Marzuqi, un produttore entusiasta di Klötzke, regione di Altmark, possiede circa 300 ettari di coltivazione di verdure protetta e in campo aperto insieme ad altri partner regionali. "Ho cominciato quattro anni fa con solo mezzo ettaro. Nel frattempo l'offerta di prodotti biologici è aumentata e offriamo verdure da pieno campo, patate ma anche colture esotiche come mini zucchine, physalis (alchechengi) e gombo. Per molti negozi turchi e arabi le verdure biologiche sono ancora prettamente una novità, quindi ci vedo molto potenziale", afferma il coltivatore, che oltre alla società Grüne Saison serve anche clienti a Berlino e Brema.

Al Marzuqi assicura che sebbene le sementi provengano da Syngenta, si tratta di pure colture arabe.

Secondo Al Marzuqi sono soprattutto le mini zucchine a mostrare un incremento di importanza nel commercio specialistico tedesco. "Forniamo prodotti ortofrutticoli freschi alla società Grüne Saison due volte alla settimana, per un totale di circa 3 tonnellate. Il volume potrebbe anche essere più alto - dichiara l'esperto che gestisce anche una società d'importazione chiamata Allocamus UG - Abbiamo una coltivazione a contratto di proprietà nella regione marocchina di Agadir. Da novembre in poi forniremo a Grüne Saison anche verdure arabe coltivate localmente. In questo modo vogliamo garantire che questi prodotti siano disponibili per tutto l'anno".

Per maggiori informazioni
Mohamed Jatal
Grüne Saison e.K. - Orientalische Obst & Gemüse
Ulmenstraße 275
Großmarkt Düsseldorf - Blumenhalle
40468 Düsseldorf - Germania
Tel.: +49 1575 6400530
Email: GrueneSaison@gmail.com  
Web: www.gruenesaison.com   

Allocamus Lebensmittelhandel UG 
Said Al Marzuqi
38486 Klötze - Germania
Tel.: +49 1520 850 4051
Email: saidmarzuqi@gmail.com

Data di pubblicazione: