Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Maurizio Zappatore, direttore commerciale Orogel

Surgelati: la crescita va oltre l'effetto coronavirus

L'aumento nel consumo di vegetali surgelati sta proseguendo anche adesso, in piena estate e senza il lockdown. Lo afferma Maurizio Zappatore, direttore commerciale di Orogel, commentando i dati dei primi 6 mesi del 2020 rispetto al 2019.

"Organizzare produzione, lavorazione e commercializzazione nei mesi di blocco totale non è stato facile – esordisce – ma siamo riusciti a mantenere i nostri standard qualitativi, senza fare mai mancare le forniture. E se dal 17 febbraio al 3 maggio le vendite di vegetali surgelati nel canale retail sono aumentate di oltre il 25%, a giugno 2020 si è consolidato un buon incremento, pari al +14.6%".

Un trend di crescita, quindi, non solo un acquisto compulsivo come per i disinfettanti o il lievito. E se la Gdo ha segnato aumenti notevoli, il canale del food service ha registrato forti battute di arresto, anche se in queste ultime settimane si assiste a una lieve ripresa dei consumi nel settore della ristorazione

"Di certo esiste una fascia di nuovi consumatori – prosegue il direttore commerciale – che ha iniziato ad acquistare surgelati con regolarità durante il lockdown. E poi, resasi conto della qualità, praticità e convenienza del prodotto, sta continuando a cercare le nostre referenze. Di questo non possiamo che essere soddisfatti".

Tali numeri vengono comunque da una programmazione e da una serie di investimenti che vanno oltre l'effetto coronavirus. "Nel triennio 2019-2021 investiamo 80 milioni nel nostro sviluppo, dopo averne investiti 150 nei sette anni precedenti. Già da tanti anni ci siamo posti l'obiettivo della qualità e gli sforzi sono stati ripagati: per alcune referenze del nostro brand, la nostra quota di mercato va dal 22% al 36%, senza contare gli item che produciamo a marchio dei distributori".

Orogel ha alle spalle il gruppo Fruttadoro attorno al quale gravitano alcune cooperative di produttori. "Un nostro obiettivo non negoziabile è la redditività dei produttori. Tutto parte dalla qualità delle verdure che i nostri soci forniscono. Abbiamo tre stabilimenti, in tre zone diverse d'Italia, grazie ai quali riusciamo a lavorare e surgelare la materia prima a poche ore dalla raccolta. Ficarolo, in Veneto, Policoro in Basilicata e Cesena in Emilia Romagna sono le sedi dei nostri tre impianti".

Zappatore è in Orogel da 26 anni. In questo lungo lasso di tempo, ha contribuito a far crescere l'azienda migliorando di anno in anno i risultati da raggiungere. "Soprattutto abbiamo puntato all'innovazione – conclude – che, nel nostro settore, ha conseguito i migliori risultati nel recupero dei prodotti della tradizione alimentare italiana ovvero nella riscoperta di prodotti e ricette che, al giorno d'oggi, sarebbe difficile riprodurre in casa come 50 anni fa. Ma che, grazie all'impegno dei nostri produttori e al grande miglioramento dei processi industriali, riusciamo a portare nelle case delle famiglie coniugando alta qualità e giusto prezzo".

Contatti:
Gruppo Fruttadoro Orogel   
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/3771
Email: info@orogel.it
Web: www.orogel.it