Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angurie a 9 centesimi al chilogrammo, quando l'offerta supera la ragione

Al centro nord vi è una catena di supermercati che ha iniziato un'offerta a dir poco "civetta". Si tratta di angurie vendute a 9 centesimi al kg, una cifra che lascia pochi margini di guadagno.

La foto è stata scattata il 27 luglio 2020 in un supermercato del centro-nord Italia

Volendo fare una media generale, i costi di produzione sono attorno a 15 centesimi al kg. Già con liquidazioni a 20 centesimi gli agricoltori faticano a far quadrare i conti. Con 9 centesimi, tutti lavorano in rimessa, ovviamente.

Ma l'aspetto più grave è far pensare al consumatore che 9 centesimi sia un prezzo ragionevole. Perché anche la Gdo è in rimessa con una cifra del genere, ma ha il vantaggio di attirare a sè frotte di clienti che, almeno per uno o due giorni, faranno la spesa nei punti vendita con tale offerta. Si tratta di una fascia di consumatori che possono essere definiti "i transumanti della spesa" o anche "i cacciatori di offerte" o gli "appassionati del volantino". 

In fin dei conti, chi fa la spesa spende poco e si accaparra 2 o 3 angurie da 12 kg l'una spendendo due o tre euro; il supermercato lavora in rimessa sull'articolo ma porta gente nel punto vendita. L'anello più debole della filiera, l'agricoltore, è quello che ne paga le spese: se anche gli fosse pagata 15 cent/kg, quell'anguria gli resta indigesta, perché passa al consumatore passa il messaggio che il prodotto non vale nulla.