Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il coinvolgimento dei consumatori e' la chiave per la crescita del settore della zucca

La popolarità delle zucche a marchio Spaghetti Squash sta crescendo gradualmente, man mano che i consumatori diventano più consapevoli del prodotto, secondo un coltivatore dell'Australia occidentale.

La Morning Glory Farms è una delle poche aziende di produzione orticola a livello nazionale, e il proprietario Bevan Eatts afferma che è stata la sua prima stagione di fornitura completa, dopo una piccola sperimentazione condotta lo scorso anno.

"Abbiamo piantato più Spaghetti Squash, in questa stagione, dopo aver fornito l'anno scorso una piccola quantità alla catena di supermercati Coles", ha dichiarato Eatts. "Quest'anno abbiamo ampliato la produzione con l'obiettivo di esportarle ma, sfortunatamente, non ci siamo riusciti a causa del coronavirus e dei prezzi commerciali. Siamo stati tuttavia in grado di vendere la maggior parte del prodotto nei mercati domestici di Sydney e Melbourne. Non è andata male, come primo anno di grande produzione".

Eatts ha aggiunto che si tratta ancora di un mercato di nicchia e per far aumentare la domanda, vorrebbe educare i consumatori sui benefici dell'ortaggio.

"E' un ottimo ortaggio e può essere utilizzato come sostituto della pasta o dei noodle", ha dichiarato Eatts. "Ha un enorme potenziale, ma è necessario educare i consumatori. Il modo migliore per descriverlo è che ha un sapore delicato. E' un po' come le zucchine e proviene dalla stessa famiglia. E' un'ottima alternativa, è paleo-friendly ed è come un superalimento. Si cucina abbastanza facilmente tagliandola a metà, cospargendola d'olio, mettendola in forno; poi, con l’aiuto di una forchetta, se ne possono ricavare dei fili che somigliano a degli spaghetti. Possono essere conservati in un contenitore, per consumarli anche nei giorni seguenti. La parte esterna, lasciata a forma di contenitore, può anche essere usata come piatto per le lasagne. L'unico limite, con questo prodotto, è immaginazione".

L'azienda a conduzione familiare è ora giunta alla quarta generazione, con il figlio di Bevan coinvolto nella gestione della proprietà di 700 acri. Ha diverse attività agricole che riguardano bovini da carne, ovini, agnelli, così come frutta e verdura tipo cavolfiori, broccoli, zucche gourmet e mais dolce. "Abbiamo abbastanza carne al fuoco e la nostra vita non è mai noiosa", ha commentato Eatts.

L’azienda si trova 18 km a ovest di Manjimup, nella Southern Forests Region dello Stato. Eatts afferma che, sebbene la stagione di crescita non abbia presentato grandi problematiche per la Spaghetti Squash, gli insegnamenti tratti saranno preziosi per il futuro.

"Abbiamo avuto un inizio caldo, in estate, stagione che è poi terminata con un clima abbastanza mite", ha detto. "Con il senno di poi, probabilmente avremmo piantato il raccolto un po' avanti, nella stagione, ma quest'anno abbiamo imparato quando è il momento ideale di iniziare la raccolta. Abbiamo imparato molto. Probabilmente ci sono solo 2-3 coltivatori in Australia che hanno prodotto volumi paragonabili ai nostri, quest'anno, quindi speriamo di riuscire a commercializzarli e promuoverli nei prossimi anni, e a far aumentare la domanda".

Eatts afferma che Spaghetti Squash è un ortaggio invernale e un modo per cercare di trarre profitto dal coinvolgimento dei consumatori, è attraverso l'uso di sistemi blockchain.

"Abbiamo iniziamo con un'etichetta base e una proposta di ricetta base", ha spiegato. "L'abbiamo ampliata con i codici QR sotto il sistema DiMuto Block Chain. Quando un consumatore esegue la scansione, viene indirizzato a una landing page, con una scuola di cucina e alcune ricette. Poiché la zucca presenta anche alcuni benefici per la salute, abbiamo cercato di impegnarci con il consumatore finale il più possibile, apponendo etichette su ogni singola zucca che vendiamo. Ci sono anche alcuni dettagli sulla fattoria e sui coltivatori per migliorare il collegamento tra agricoltore e consumatore".

Per maggiori informazioni
Bevan Eatts
Morning Glory Farms
Phone: +61 419 811 823
bandveatts@bigpond.com
www.facebook.com/MorningGloryFarms40

Data di pubblicazione: