Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Kees Boon, Fruit and Vegetable Facts

Andamento delle esportazioni spagnole di frutta e verdura in piena pandemia

Le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresche sono diminuite del tre per cento da gennaio a maggio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia, secondo i dati Eurostat, sono superiori rispetto agli anni precedenti. La cosa sorprendente è che, nei primi quattro mesi del 2020, le esportazioni non sono molto differenti rispetto agli stessi mesi del 2019. Ma a maggio è stato esportato il 16% in meno di frutta e verdura fresca, rispetto a maggio 2019. Le esportazioni spagnole sono rimaste indietro, quest'anno, anche rispetto agli stessi mesi del 2018 e 2017.

Questo per quanto riguarda i volumi di esportazione. Quando si tratta di valore, il quadro risulta differente. Persino a maggio, le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresche hanno raggiunto un valore di 1,3 miliardi di euro, persino superiore a quello di maggio 2019. Nei primi quattro mesi dell'anno, anche il valore delle esportazioni di frutta e verdura è risultato superiore a quello dell'anno precedente. Ma dall'inizio della pandemia di Coronavirus in Europa, le cifre delle esportazioni spagnole sono bruscamente diminuite.

A gennaio e febbraio, molte merci sono state esportate dalla Spagna, come nel 2019. Ma a marzo, sono diminuite del 14%. E in aprile e maggio, le esportazioni sono state decisamente inferiori, rispettivamente il 41% e il 35% in meno. Nel complesso, le esportazioni spagnole totali sono diminuite, come valore, di 10 miliardi di euro in quei due mesi. Tuttavia, la frutta e la verdura fresca hanno registrato una quota del dieci per cento delle esportazioni totali ad aprile e maggio. Nel 2019 era stata solo del cinque per cento.

Vi sono discrepanze ragionevolmente significative tra gli acquirenti dei prodotti ortofrutticoli spagnoli. Da gennaio a maggio, le esportazioni verso alcuni importanti Paesi acquirenti sono rimaste circa uguali all'anno precedente. Questi sono Germania, Francia e Regno Unito. Le esportazioni verso i Paesi Bassi sono diminuite in quei mesi del sette per cento, rispetto al 2019. L'Italia ha ritirato all'incirca la stessa quantità. Le esportazioni in Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Danimarca sono notevolmente diminuite.



Il forte calo delle esportazioni spagnole di maggio 2020 non è stato così sostanziale per la Germania (-6%). E' stato più deciso per la Francia, precisamente del 14%. Le spedizioni verso il Regno Unito sono diminuite del dieci per cento a maggio. E nei Paesi Bassi fino a un quarto in meno rispetto a maggio 2019. E questo vale anche per l'Italia. Le esportazioni spagnole verso la Polonia sono diminuite addirittura di quasi il 40%.

Per quanto riguarda i singoli prodotti, le esportazioni di arance sono andate bene, in calo solo del due per cento. Le esportazioni di mandarini sono diminuite di almeno il 17% tra gennaio e maggio. Le esportazioni di peperoni sono rimaste simili, mentre i pomodori sono diminuiti dell'11%. Maggio è stato un brutto mese per tutti i prodotti più importanti. La Spagna ha esportato un terzo in meno di arance, rispetto a maggio 2019.

Le esportazioni di mandarini sono rimaste indietro di un abbondante 70%. Ma la stagione delle esportazioni di mandarini finisce solitamente a maggio. A maggio di quest'anno, le esportazioni di alcuni prodotti sono diminuite di un quarto, rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di pomodori, peperoni, cetrioli e lattuga. Le fragole (-2%) e le zucchine (+ 7%) sono andate bene.

Clicca qui per scaricare il documento integrale (in olandese).

Per maggiori informazioni:
Jan Kees Boon
Fruit and Vegetable Facts
Website: www.fruitandvegetablefacts.com
Email: fruitvegfacts@gmail.com  

Data di pubblicazione: