Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Robert van Ooijen (Van Ooijen Groenten en Fruit)

Negli ultimi mesi in calo i volumi di ortofrutta acquistati alle aste ortofrutticole

Ogni giorno Van Ooijen Groenten en Fruit acquista un notevole volume di ortofrutta alle aste BelOrta e Hoogstraten, ma negli ultimi mesi questa quota è stata notevolmente più bassa per via delle misure intraprese contro il coronavirus.

"Abbiamo parecchi fornitori delle società di catering che non hanno acquistato prodotti per molto tempo. Molti clienti del mercato inglese appartengono a questo settore. Quando le attività hanno potuto riaprire, è piovuto per due settimane. Nel complesso, la situazione non è stata favorevole. Fortunatamente, ora che le imprese di ristorazione hanno riaperto le attività, da questo segmento arriverà nuovamente una domanda maggiore", spiega Robert van Ooijen.

I prezzi delle verdure in serra sono bassi su tutta la linea, secondo l'operatore. "I peperoni hanno registrato quotazioni ragionevoli, ma nelle ultime settimane sono risultate molto più basse. Qualche giorno fa, i prezzi dei pomodori a grappolo erano aumentati un po', per la prima volta dopo molto tempo, e ce n'era disperatamente bisogno. Nelle ultime settimane è arrivata tanta produzione da tutte le parti. Al momento, le melanzane si vendono a circa 0,80-0,90 euro, un prezzo non altissimo ma accettabile per il periodo dell'anno".

Le specialità sono un'eccezione positiva nel mercato delle verdure coltivate in serra. "Continuano ad andare bene. Anche i pomodorini snack come il Cherrystar e il Mini Lilly hanno registrato prezzi ottimi nelle ultime settimane".

Anche le fragole registrano prezzi elevati, anche se si può notare una grande differenza tra quelle coltivate in pieno campo e quelle provenienti dalla coltivazione coperta. "Queste ultime – sostiene van Ooijen – hanno registrato prezzi al di sopra dei 3 euro lunedì scorso. Prevedo che le fragole continueranno ad avere quotazioni elevate. I prezzi degli altri frutti estivi sono piuttosto normali. Il ribes rosso si vende a circa 1 euro. La fornitura di ciliegie sta già cominciando a diminuire: i prezzi attuali arrivano a 5-6 euro/kg per frutti di scarsa qualità".

Da oltre 25 anni, Van Ooijen Groenten en Fruit offre ai suoi clienti olandesi frutta e verdura prelevata in aste belghe. "Il nostro motto è: compra la mattina, consegna al pomeriggio. Ciò permette di soddisfare molte società ortofrutticole olandesi. I belgi sono rinomati per la loro particolare attenzione ai prodotti. Questo permette loro di distinguersi da altri Paesi. I nostri tre ispettori autocertificati forniscono un ulteriore controllo di qualità per i prodotti acquistati, prima della consegna ai clienti – conclude Van Ooijen – Quando i clienti acquistano da noi sanno di ottenere un servizio di qualità".

Per maggiori informazioni
Robert van Ooijen
Groente end fruit import van Ooijen B.V.
Linnenstraat 3
2988 XL Ridderkerk - Paesi Bassi
Asta: +3215565531
Cell: +31651545998
Email: robert@vanooijenbv.nl
Web: www.vanooijenbv.nl

Data di pubblicazione: