Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
DonnAttiva, Giulia Giuffre' premiata per il suo impegno etico - imprenditoriale

Quando il lavoro in agricoltura si coniuga al femminile

Etica nel lavoro, forse è questo l’elemento principale di cui oggi ha bisogno l’imprenditoria agricola italiana.  E’  stato anche  questo il tratto distintivo che ha visto Giulia Giuffrè, Sustainibility Ambassador e Direttore Marketing del Gruppo Irritec, premiata in occasione della XII edizione di “DonnAttiva”, premio dedicato alle donne che si sono distinte nel campo professionale.

Giulia Giuffrè

Giulia Giuffrè è stata infatti premiata per “la sua capacità di coniugare l’etica del lavoro e le solide tradizioni familiari all’innovazione tecnologica quale volano di sviluppo per l’intero territorio e cofautore del benessere sociale”.

“Nella filiera agroalimentare, un’impresa su tre è guidata da una donna - ha commentato Giulia Giuffrè - Il 70% circa degli occupati del settore è donna. Sono numeri evidenti, che devono essere considerati uno stimolo, non un traguardo. In Irritec, da oltre 40 anni lavoriamo per semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. È la nostra mission ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vita delle donne che scendono in campo, anche nei Paesi rurali in via di sviluppo, come l’Africa, dove rappresentano il 60% della manodopera dedicata all’agricoltura e un semplice sistema d’irrigazione può fare la differenza, evitando loro di dover percorrere lunghi tragitti per il trasporto dell’acqua, il cui peso grava sulle loro spalle, esponendole così a rischi per la propria salute e incolumità e togliendo tempo da dedicare  alle loro famiglie”.

“Autorevoli studi - ha proseguito la manager - indicano che la piena partecipazione delle donne nell’economia farebbe aumentare di 28 trilioni di dollari il PIL globale entro il 2025 e che il raggiungimento della parità di genere a tutti i livelli aziendali porterebbe ad un aumento della redditività, produttività ed efficacia organizzativa generale. Quando la percentuale di donne presenti in un CdA supera il 20%, si registra un effetto positivo su tutte le misure di performance. Inoltre il conferimento di almeno il 30% dei ruoli di leadership alla componente femminile può incrementare del 6% il margine di profitto netto. Eppure, nonostante i dati positivi, la strada è ancora lunga e piena di discriminazioni, tabù e violenze nei confronti delle donne”.

Nata a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, Giulia Giuffrè ha studiato economia all’Università Bocconi di Milano, specializzandosi in strategia e gestione PMI. Dopo diverse esperienze lavorative in ambito commerciale e marketing, dal 2010 lavora nell’azienda di famiglia: inizialmente con funzioni organizzative in ambito supply chain, successivamente in ambito marketing e vendite. Oggi è direttore marketing del Gruppo Irritec. Da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente, promuove nel mondo l’irrigazione a goccia, il sistema che garantisce l’ottimizzazione della risorsa idrica, evitando gli sprechi nel pieno rispetto delle colture e dell’ecosistema.

Contatti:
Irritec S.p.a.
Via Gambitta Conforto, sn.
98071 - Capo d'Orlando (ME) Italy
Tel: +39 0941 922 300
Fax: +39 0941 922 159
Email: giulia.giuffre@irritec.com
Web: www.irritec.com