Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Radicchio: il 33 per cento del valore vada ad ogni anello della filiera

Dopo la disastrosa stagione del radicchio tondo veneto (cfr. Freshplaza del 9/06/2020) i referenti della filiera si interrogano. E Giuseppe Boscolo Palo, direttore dell'ortomercato di Chioggia, dice che basterebbe poco per fare quadrare i conti. "Tre euro al kg, al consumo, per un prodotto tracciato e di qualità, sarebbe un prezzo onesto. Ma di questi tre euro, occorre dividere il 33% per ogni anello: 1 euro al produttore, 1 al confezionatore e logistica, 1 al retail".

La foto è stata scattata in un supermercato del nord d'Italia, ai primi di luglio. "Il costo di 2,70 euro/kg: per un prodotto non Igp, è onesto - aggiunge Boscolo Palo - e se la suddivisione fosse 80 centesimi per ogni passaggio, considerandone 3, tutti sarebbero soddisfatti. Questo prodotto dovrebbe provenire dal Fucino, zona di coltivazione in questo periodo".

Purtroppo si assiste spesso a uno spettacolo poco edificante: pochi centesimi al produttore e il resto della torta suddiviso alla fine della filiera. "Quest'anno, sul Chioggia, è stato un massacro, con una media al Mercato, al produttore, di 15 centesimi/kg nel mese di maggio, contro i 18 del maggio 2019, che comunque era stato negativo. In aprile, il prezzo medio ai produttori è stato di 24 centesimi/kg, contro i 36 del 2019".

Le cose sono andate meglio per il radicchio lungo: ad aprile 2020 1,06 euro/kg, a maggio 2020 73 cent/kg. Nel 2019, ad aprile gli agricoltori avevano ottenuto 91 cent/kg, a maggio 76 cent/kg.