Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Fernando Santellocco (Cooperativa PAF)

Radicchio del Fucino: prezzi risicati per il periodo

Radicchio e cavolfiore principalmente, ma anche sedano, indivia, scarola e finocchio: sono queste le colture in raccolta presso la Cooperativa PAF-Produttori Agricoli del Fucino. Da agosto si partirà anche con la campagna patate, da industria e da mensa.

Fondata negli anni Settanta, a 700 metri di altezza, con l'intento di riunire alcuni coltivatori per migliorare le capacità produttive e qualitative, la Cooperativa PAF ora conta 6 soci (dai 25 iniziali) e circa 200-250 ettari di coltivazione. E' situata a Luco dei Marsi, in provincia di L'Aquila, nel mezzo della pianura del Fucino. Negli ultimi anni, si è specializzata nella lavorazione del radicchio e delle patate ed è dotata di modernissimi impianti di lavaggio e confezionamento.


Fernando Santellocco, uno dei soci della Cooperativa PAF

"Sul radicchio vantiamo un'esperienza pluriennale: il nostro prodotto è di qualità – dichiara Fernando Santellocco (nella foto sopra), uno dei soci della Cooperativa PAF – Abbiamo iniziato a raccogliere dal 15 giugno, quindi sono ormai un paio di settimane abbondanti. Produciamo il radicchio tondo di varietà Leonardo. Per il lungo, il cosiddetto trevigiano, coltiviamo la varietà Giove nel periodo primaverile con raccolta in questo momento e tra una settimana/dieci giorni cominceremo a raccogliere anche la cultivar Aldebaran". 

Inoltre, PAF sta raccogliendo finocchio da un paio di settimane e, a fine giugno, ha iniziato con la raccolta del cavolfiore. "Fra dieci giorni sarà la volta del sedano. Il periodo che va da luglio a fine settembre rappresenta il nostro clou di produzione e commercializzazione".

Prezzi in stallo per tutti i prodotti
"Un po' per tutte le nostre produzioni manca una buona richiesta e i prezzi sono in stallo – spiega Santellocco – L'impatto del Covid-19, probabilmente, ha fatto la sua parte. Per il radicchio, la quotazione è di 0,80-0,85 euro/kg (prodotto lavorato), un livello abbastanza basso per il periodo. Il cavolfiore, invece, raggiunge un prezzo soddisfacente di 4,50 euro a cassa da 8 kg. Per il finocchio si parla di 0,70 euro/kg (prodotto lavorato)".

A dare i maggiori problemi sono indivia e scarola che mostrano vendite contratte. "Fortunatamente, non si tratta del nostro core business e lavoriamo prodotto già tutto venduto, sotto contratto di fornitura, a un unico cliente. Ma, in generale, si registra una certa pesantezza per queste orticole", conclude Santellocco.

I prodotti della Cooperativa PAF vengono venduti in Italia, da nord a sud della Penisola. Il 70% è destinato all'ingrosso, un 10% alla Grande distribuzione organizzata e il restante 20% è commercializzato grezzo.

Contatti
Fernando Santellocco
Cooperativa Produttori Agricoli del Fucino
Strada 43 - Km 1.800
Luco dei Marsi (AQ)
Tel.: +39 0863 52495
Fax: +39 0863 520651
Email: paf@pafmarsica.it
Web: www.pafmarsica.it