Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' appena iniziata la raccolta

Per la vera cipolla rossa di Acquaviva calibri record

Con un leggero ritardo rispetto al solito, è iniziata la raccolta de La Vera cipolla rossa di Acquaviva. "Grazie alle condizioni meteo e alle piogge di giugno - spiega Vito Abrusci - quest'anno abbiamo dei calibri record. Buona parte della produzione si presenta con una pezzatura attorno ai 500 grammi! E, per il nostro prodotto, la pezzatura è un valore aggiunto". Non è raro a volte trovare, in partita, cipolle che pesano anche più di 1 kg! Ma quello che conta è la media che, quest'anno, è molto elevata, a differenza del 2019 che era stata invece inferiore al solito.

Anche il prodotto a disposizione sarà di più rispetto agli anni scorsi, in quanto sono stati investiti più ettari e, grazie a rese maggiori, alla fine della raccolta si avrà un incremento rispetto alle 200 tonnellate di media delle passate stagioni.

"Abbiamo molti clienti anche nel nord d'Italia - aggiunge Abrusci - che apprezzano questa cipolla così caratteristica. Ci chiamiamo La Vera cipolla rossa di Acquaviva perché in giro ci sono tantissime imitazioni, vagamente simili nell'aspetto, ma diverse nel sapore. Il nostro prodotto è molto dolce, differente da tutte le altre cipolle. E' un bulbo piatto, violaceo, che può arrivare fino a 20 cm di diametro e 1,5 kg di peso. In media, però, è circa 6-7 cm per 500 grammi di peso". 

Tutte le operazioni vengono svolte manualmente per rispettare al massimo le caratteristiche dei bulbi. Una volta raccolti, sono subito pronti per la commercializzazione. Il colore di questa cipolla, tra il rosso carminio e il violaceo, si schiarisce verso l'interno, sino a divenire completamente bianco. E' seminata in settembre e raccolta dai primi giorni di luglio sino ad agosto. Le rese sono piuttosto basse, circa 12-13 ton a ettaro, in quanto la semina ha un sesto di impianto di 90 cm fra le file e 25 sulla fila. 

"A differenza di altre annate - conclude Abrusci - quest'anno dovremo effettuare più passaggi nella raccolta, perché la maturazione non è omogenea. Per contro, siamo molto soddisfatti della qualità che ci permetterà un ottimo ritorno ad ettaro".

Contatti:
La Vera Cipolla Rossa di Acquaviva
Via Don Cesare Franco 17
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel.: (+39) 339 1936517
Email: abrusciserv@libero.it
Web: www.cipollarossacquaviva.it