Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Gerard van Loon (The Greenery)

Il barattiere pugliese torna nei supermercati olandesi

Attualmente la stagione del barattiere pugliese è in pieno corso. Gerard van Loon, che al momento vive in Italia, si è imbattuto in questo prodotto regionale locale qualche anno fa e ora lo sta fornendo, per il secondo anno di fila, alla catena di supermercati olandese Jumbo.

Secondo Gerard non si tratta di un nuovo frutto. "E' il risultato di un incrocio spontaneo avvenuto secoli fa. Pertanto non è stato inventato. Il nome Cumelo lo abbiamo adattato appositamente per i Paesi Bassi e deriva da un mix tra "komkommer" (cetriolo in olandese, ndt) e "meloen" (melone in olandese, ndt) e per gli olandesi è molto più facile da pronunciare rispetto a barattiere".

"Quest'anno la stagione è cominciata il primo giugno e continuerà fino al primo settembre. Abbiamo piantato appositamente per Jumbo 160mila piante – continua van Loon – Semina, raccolta e imballaggio avvengono totalmente a mano. La raccolta procede bene. Le condizioni climatiche, al momento, sono ottimali, ci sono 30 °C e poco vento, quindi i frutti non mostrano abrasioni sulla buccia".

"L'anno scorso avevamo cominciato a maggio, ma siccome in quel periodo il clima pugliese può ancora essere variabile, quest'anno abbiamo scelto deliberatamente di consegnare solo nei mesi estivi, a giugno, luglio e agosto – spiega van Loon – Più si è avanti nella stagione e meno dura, perché il Cumelo cresce più rapidamente con il caldo. Una cosa molto importante è che venga raccolto a maturazione completa: è questo il trucco, perché così facendo il sapore di questo frutto è deliziosamente dolce".

Il Cumelo è unico nel suo genere anche per gli standard italiani. "Cresce solo in Puglia e nel resto d'Italia non è molto conosciuto, come anche nei Paesi Bassi. La Puglia ha un clima ideale per la sua coltivazione: viene prodotto lungo la costa tra gli ulivi centenari e le coltivazioni sono molto suggestive da vedere. I lotti si trovano tutti entro i 2 km dal mare ed è l'aria salmastra a fornirgli il suo sapore speciale", racconta entusiasta van Loon.

Secondo van Loon le vendite procedono bene. "Coltiviamo esclusivamente per Jumbo e nel frattempo sono 635 le filiali che ordinano il Cumelo, quindi siamo molto soddisfatti . Finora gli acquisti sono stati molto stabili".

Per maggiori informazioni
Gerard van Loon
The Greenery
Tel.: +39 3371284404 
Email: g.vanloon@thegreenery.com

Data di pubblicazione: