Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande sviluppo nella selezione varietale del pomodoro cinese

"In Cina, le attuali superfici dedicate a pomodori raggiungono circa 16 metri, di cui oltre 9 sono per il pomodoro rosa, uno dei prodotti più importanti che selezioniamo. Attualmente, i pomodori rosa del nord sono colpiti da malattie che colpiscono l'intera pianta o ingialliscono le foglie. In questo contesto, le varietà ideali devono essere resistenti a Tomato yellow leaf curl virus (TYLCV) e gray leaf spot", ha dichiarato Zhang Xiaosheng della Beijing Bioscow Seeds Co., Ltd.

Centro di selezione varietale dei pomodori

"Inoltre, oltre alle epidemie nelle principali aree di produzione come lo Yunnan, nel sud della Cina, si è registrato avvizzimento maculato nello Shandong, nel Liaoning e nel Ningxia (nel nord del Paese), che porterà perdite catastrofiche in termini di produzione. In generale, i progressi nel breeding contro l'avvizzimento maculato sono ancora molto limitati. Abbiamo selezionato varietà di pomodori rossi che sono resistenti a questo malattia, mentre i pomodori rosa sono ancora in fase di sperimentazione e semi-commercializzazione".

Centro di selezione varietale dei pomodori

"Gestiamo solo il breeding e la produzione di sementi e forniamo principalmente i nostri prodotti ai grandi distributori in Cina e all'estero, invece della vendita al dettaglio o della fornitura di prodotti finali. Nella nostra attività di breeding, però, abbiamo sempre attribuito grande importanza alle selezioni varietali di pomodori resistenti alle malattie e con una buona qualità alimentare. Nella seconda metà di quest'anno, i nostri pomodori rosa resistenti al TYLCV, pomodori di dimensioni medio-piccoli (160-180 g) e varietà con una buona qualità alimentare e un buon sapore, entreranno nella fase di semi-commercializzazione".

"Attualmente, i nostri pomodori rosa sono venduti principalmente ai grandi clienti in Cina. Inoltre, stiamo sviluppando un mercato internazionale. Commercializziamo i nostri pomodori Roma con distributori internazionali, ma rispettando sempre il principio di servire i grandi clienti e lavorare con un partner in ciascun Paese o regione. Tra le nostre varietà, i pomodori Roma hanno mostrato una notevole competitività".

Centro di selezione varietale dei pomodori

"I piccoli distributori locali non sono molto consapevoli dell'avvizzimento maculato e ci sono frequenti episodi in Cina. Molte delle varietà resistenti a questo virus, sviluppate a livello internazionale tre anni fa, non riescono più a gestirlo, quindi il mercato ha bisogno di varietà altamente resistenti. Questo virus è appena agli inizi e penso diventerà un grande problema per breeder e coltivatori, nei prossimi cinque o dieci anni".

Per maggiori informazioni
Zhang Xiaosheng
Beijing Bipscow Seeds Co., Ltd.
Tel.: +86 10 2172 2110/2172 2114
Fax: +86 10 2172 2114
Email: biosow@biosow.com
Web: www.biosow.com

Data di pubblicazione: