Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I Paesi scandinavi scoprono le erbe aromatiche siciliane?

Aria di montagna e terre incontaminate sono gli elementi indispensabili per coltivare essenze aromatiche di grande qualità negli stessi luoghi in cui crescono spontaneamente.

Concetto Dinatale

"Non facciamo altro che piantumare le nostre erbe aromatiche usando la geometria, laddove crescerebbero comunque in ordine sparso",  dice Concetto Dinatale, amministratore dell'azienda gli Aromi di Utra.  "Riorganizziamo la natura - aggiunge - in filari ordinati di origano, rosmarino, salvia, timo, alloro e finocchietto selvatico, ma solo perché così è più facile raccoglierli. Al resto ci pensa il tempo, che compie il proprio corso sempre e comunque, dalle nostre parti".

Nelle foto, sopra e sotto, l'origano di Monterosso Almo (RG) 

Le essenze coltivate da Concetto Dinatale crescono spontaneamente sugli altipiani iblei, in Sicilia, e non hanno bisogno di alcun trattamento. L'azienda commercializza prodotto certificato biologico e con un impatto ambientale vicino allo zero.

Timo

Le coltivazioni sono prive di impianti di irrigazione: dunque niente tubi, né manichette su questi terreni agricoli che si amalgamano perfettamente nel paesaggio verde e lussureggiante delle alture siciliane.

Salvia

"A riprova degli interventi, che sono veramente minimali - prosegue l'imprenditore - quest'anno, a causa delle scarse precipitazioni, risentiamo di un leggero ritardo nella fioritura in uno dei nostri appezzamenti di origano. Poco male: recupereremo brillantemente nei prossimi giorni, sempre in tempo per garantire le forniture ai nostri clienti italiani ed europei".

In primo piano, una confezione formato ristorante

I canali di vendita: Horeca e retailer nazionali ed esteri 
"La nostra produzione - rivela Dinatale - si aggira sulle 5 ton annue per l'origano, 2 ton per il rosmarino e 2 ton per il finocchietto (verde): queste le referenze di punta che, oltre a quelle già menzionate, si completano con delle vere e proprie chicche quali il fiore di finocchio e alcune misture rare. Francia, Germania, Paesi Bassi e Svizzera assorbono la fetta maggiore del nostro export, ma siamo presenti un po' ovunque, in Europa centrale".

Alloro

"Ultimamente, però, avvertiamo qualche cambiamento - conclude l'esperto coltivatore - Forse sulla scia di un rinnovato interesse per l'alta ristorazione mediterranea, quella italiana in testa, sono specialmente i Paesi scandinavi a puntare sugli ingredienti di alta gamma. In tal senso, è di questi giorni l'apertura alle nostre interlocuzioni con distributori specializzati che servono i canali HoReCa danesi, svedesi e norvegesi".

Contatti:
Azienda Agricola Concetto Dinatale 
Via J.F. Kennedy, 13
97010 Monterosso Almo (RG) - ITALY
Tel.: +39 3336680510
Fax: +39 0932 979272
Email: concetto.dinatale@tin.it
Web: www.aromidiutra.it