Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Principe di Puglia

Zucchine e cetrioli biologici: boom di ordini soprattutto dal Nord Europa

"Terminato con la campagna dei broccoli, diamo spazio a nuovi prodotti più estivi, freschi e sempre provenienti da un'agricoltura rigorosamente biologica. Abbiamo appena iniziato con zucchine e cetrioli, ci sembra un esordio fantastico sia per le richieste che per le quotazioni". È il commento di Giuseppe Maffia, sales manager di Principe di Puglia, una società localizzata in provincia di Foggia con oltre 500 ettari in biologico e 30 soci conferitori.

"Per quanto riguarda le zucchine, la raccolta è iniziata da questa settimana. Quest'anno, se da una parte abbiamo meno quantità a causa dell'andamento climatico bizzarro e temperature sotto la media stagionale, dall'altra possiamo vantare un'ottima qualità, come anche la pezzatura. Una marea di ordinativi ci arrivano specialmente dai Paesi del Nord Europa e i primi scarichi sono giunti a destinazione nel migliore dei modi, senza nessuna contestazione per merce deperita. Per questa tipologia di prodotto, oltre alla GDO estera, la quale occupa il 70% del fatturato aziendale, forniamo anche alcuni mercati generali italiani".

"Per i cetrioli, abbiamo iniziato la raccolta proprio ieri (si legga 18 giugno 2020, ndr). Ci arrivano già i primi ordinativi, e i prezzi sono interessanti: stiamo parlando di un prodotto pugliese e, come se non bastasse, biologico. Il nostro catalogo è vasto: tra qualche settimana partiremo anche con patate, fave, spinaci, melanzane e pomodori".

"Ormai si sa, il consumo di prodotti bio è in grande crescita, ma se paragonassimo il periodo tra marzo e maggio 2019 con quello 2020, potremmo confermare un +30% sugli ordinativi. Infatti, il boom di richieste è proseguito anche nel periodo di lockdown europeo. Il convenzionale, come categoria merceologica, sembra discostarsi di diversi punti rispetto al biologico. I consumatori prestano sempre più attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti alimentari. Il coronavirus ha quindi consolidato una tendenza che non credo subirà più una flessione".

Contatti:
Principe di Puglia Soc. Coop. Agr.
Via La Menola, 15
71047 – Stornara (FG)
Tel.: +39 0885/434072 - 388/3520921
Email: commerciale@principedipuglia.it
Web: principedipuglia.it