Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco il ciliegino che accompagna la produzione in tandem per tutto l'anno

Contare ben tre generazioni dedite alla coltivazione di pomodoro da mensa costituisce un bel traguardo, ma non certo un punto di arrivo. Chi conosce la tenacia dei produttori agricoli di Vittoria (RG), patria nobile dell'orticoltura intensiva in serra, sa bene che qui non si conosce il termine "arrendersi".

Emanuele Iabichella

E' il caso dell'azienda agricola Iabichella, che testimonia il passaggio non solo generazionale ma anche delle competenze e dell'innovazione: dalla serra capannina in legno, a quella moderna in ferro.

"Le nostre origini sono saldamente ancorate alla tradizione contadina del nostro areale – racconta Emanuele Iabichella, con gli occhi lucidi nel ricordo del papà, ormai scomparso da tempo - A volte mentre mi trovo qui, immerso nella campagna, è bello tornare indietro nel tempo quando aiutavo mio padre ogni volta che potevo svincolarmi dagli obblighi scolastici. Questo lavoro, grazie agli insegnamenti che ho ricevuto, non è mai stato un onere gravoso, semmai una vera e propria vocazione". Tenacia vuol dire anche metterci l'anima, nel proprio lavoro, ed emozionarsi nel farlo.

L'azienda che abbiamo avuto il piacere di visitare sorge a pochi metri dal mare ed è estremamente rappresentativa dell'archetipo di impianto serricolo dedicato alla coltivazione del pomodoro da mensa. Su una superficie di 2 ettari, si coltivano prevalentemente pomodori a bacca piccola, prevalentemente ciliegino, per un totale di oltre 200 ton".

Videointervista a Emanuele Iabichella

"Se per il ciclo lungo invernale abbiamo puntato sul ciliegino Creativo – continua Iabichella – la nostra scelta per il secondo ciclo ricade sulla varietà denominata Prodigio, sempre della HM.CLAUSE. Due varietà che garantiscono performance di tutto rispetto e caratteristiche di gusto che, nel primo come nel secondo caso, vengono espresse appieno. La differenza sta nella conduzione della pianta che, con gli opportuni accorgimenti, può essere indirizzata verso il gusto o, in alternativa, verso la pezzatura. Ferme restando le caratteristiche insuperabili in termini di LSL (Long Shelf Life)".

Prodigio (foto del Sig. Emanuele Iabichella)

"Siamo vicini al mare - racconta il produttore - e riusciamo a produrre un pomodoro ad alto contenuto zuccherino che, nel Prodigio, assume un valore importante, mediamente di 8 gradi brix, grazie anche alle lunghe giornate estive della Sicilia meridionale. Qui, come in pochi altri areali, c'è ancora la possibilità di orientare le produzioni verso la qualità, senza entrare in antitesi con il concetto di coltivazione intensiva. Le condizioni pedoclimatiche giocano un ruolo fondamentale, ma è l'esperienza di chi è nato tra le serre che poi fa compiere le scelte: dall'organizzazione aziendale, alle scelte varietali, che fanno la differenza per il reddito finale".

Contatti:
Azienda Agricola Iabichella
C.da Macchione sn
97019 Vittoria (RG)
Tel.: +39 335 841 7915
Email: e.iabichella@virgilio.it