Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Boom di richiesta per le aromatiche in vaso ad aprile-maggio

Dopo un mese di marzo alquanto critico per la chiusura totale dell'Italia a causa del Covid-19, nei 60 giorni successivi la situazione commerciale delle erbe aromatiche in vaso è decisamente migliorata. La decisione del governo di riaprire il comparto florovivaistico sarebbe una delle ragioni principali di questo recupero.

"Il mese di marzo è stato difficilissimo e non potevamo fermarci totalmente, considerati gli investimenti fatti. Abbiamo continuato a lavorare con le aromatiche in vaso e siamo riusciti a rimanere in attivo, coprendo almeno le spese. Poi, ad aprile, ma soprattutto a maggio, la situazione è migliorata: la domanda di basilico e altre erbe aromatiche coltivate in vaso è risultata superiore all'offerta, per una mancanza generale di prodotto". Così Tiziano Iuele (nella foto sotto) dell'omonima azienda agricola sita nell'agro di Bisignano, in provincia di Cosenza.

"Soprattutto a maggio, si sono registrati picchi di vendita, ma non di prezzo, visto che le quotazioni sono rimaste in linea con quelle del 2019. Quest'anno abbiamo superato i 100mila vasi prodotti e la campagna può ormai dirsi conclusa. Riprenderemo dalla seconda decade di febbraio in poi. Il nostro prodotto di punta resta sempre il basilico, ma offriamo anche menta selvatica, coriandolo, prezzemolo, timo, rosmarino e piante di peperoncino". 

Le erbe aromatiche sono commercializzate, a marchio Natural Aromatica, al centro agroalimentare di Catanzaro presso la Gigliotti Frutta. Iuele opera, inoltre, nei mercati di Crotone, Reggio Calabria e Catania.

"La scelta di coltivare in vaso è stata dettata da un mercato del prodotto reciso ormai saturo – spiega Iuele – La coltivazione avviene in serra su due impianti, uno da 2.170 metri e l'altro da 1.400".

Inoltre, l'azienda ha iniziato i trapianti di melone retato in pieno campo, su circa 3 ettari, con raccolta nella seconda decade di luglio e fino a fine agosto. Iuele sta conducendo anche alcune prove su melone gialletto. Si registra un ritardo di circa 10 giorni, quest'anno. Per i semi di melone, l'azienda si approvvigiona dalla AGRI CO. DE M S.r.l. di Catanzaro.

"Prevediamo una stagione molto instabile. I programmi stipulati in base alla clientela fidelizzata sono già stati fissati. Il prodotto raggiungerà i grossisti di Calabria e Sicilia", conclude Iuele.

Contatti
Tiziano Iuele
Azienda Agricola di Iuele Tiziano
C.da valle Sacchini
87018 San Marco Argentano
Cell.: +39 329 225 2189
Facebook: KMZERO.FRUIT