Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescente domanda di patate dolci egiziane

La stagione egiziana delle patate dolci è iniziata e la MMA Fresh Produce, un'azienda di esportazione, spera di aggiungere nuovi mercati in Europa. A causa della pandemia, i prezzi potrebbero diventare estremamente alti in questa stagione e, di conseguenza, la concorrenza potrebbe essere agguerrita.

Secondo Mostafa Adel, responsabile vendite internazionali della MMA Fresh Produce, negli ultimi due anni l'Egitto ha aumentato in modo significativo la produzione di patate dolci. "Negli ultimi tre anni, i volumi di produzione di patate dolci sono aumentati in Egitto. Si potrebbe anche dire che sono aumentati troppo, a causa dell'elevata domanda proveniente da tutto il mondo. Come sempre, l’avvio della stagione delle patate dolci è stato tranquillo, ma la richiesta aumenta ogni settimana".

"In questa stagione, la nostra azienda punta a esportare in Europa tra le 800 e le 1.000 tonnellate di patate dolci Beauregard. Se le si confronta con le 500 tonnellate che abbiamo registrato la scorsa stagione, abbiamo fatto importanti passi avanti in termini di produzione. Quest'anno i nostri mercati principali saranno Regno Unito, Francia e Paesi Bassi, ma speriamo di allargarci a nazioni come Belgio e Italia".

Sebbene le patate dolci egiziane abbiano un prezzo generalmente basso, non sono le più economiche al mondo. Ciò significa che la MMA deve battere parte della concorrenza, scegliendo una sola varietà per gli importatori. "La più grande sfida che dobbiamo affrontare, nell'esportazione delle patate dolci egiziane, è il prezzo rispetto ad altre origini, come quelle cinesi. L'Egitto non ha diverse varietà di patate dolci. Conosciamo molto bene la patata dolce Beauregard, ma è anche l'unica varietà egiziana conosciuta", spiega Adel.

La MMA Fresh Produce tratta anche gli agrumi, ma la stagione egiziana è già terminata. Le due stagioni si affrontano in maniera molto diversa, dice Adel.

"Rispetto agli agrumi, le patate dolci sono più facili da conservare, per via della sua compattezza, ma molto più facili da vendere in un mercato libero. La patata dolce egiziana deve affrontare diverse e importanti sfide in Europa, poiché la concorrenza di altre origini è forte. Normalmente i prezzi migliorano a ogni stagione, ma tutto dipende dalla disponibilità delle patate dolci di altra provenienza, e dalle quantità esportate dall'Egitto. Tuttavia, dato che questa non è un'annata normale, prevediamo quotazioni molto alte, dato che la pandemia è ancora presente in molti Paesi europei".

Nonostante la forte concorrenza da parte di altre origini, la patata dolce egiziana avrà sempre il suo spazio commerciale, secondo Adel. "Le patate dolci egiziane sono sempre richieste. Ciò è dovuto principalmente ai nostri prezzi, che quando raggiungono il loro massimo sono comunque inferiori rispetto alle altre origini, a eccezione di quella cinese. Tuttavia, nonostante quelle cinesi abbiano una quotazione inferiore, in Europa si preferisce la patata dolce egiziana. Siamo ottimisti riguardo alla stagione e riteniamo che ci siano buone possibilità che i nostri tuberi entrino in nuovi mercati in tutto il mondo, specialmente nei Paesi europei".

Per maggiori informazioni
Mostafa Adel
MMA Fresh Produce
Tel.: +20 114 271 7700
Email: Mostafa.adel@mmagroup.co 
LinkedIn: www.linkedin.com/in/mostafa-adel-98a25040
www.linkedin.com/company/mma-fresh-produce

Data di pubblicazione: