Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alexander Verduyn, di Verduyn

Una stagione delle carote da dimenticare

"Il vecchio raccolto di carote è terminato, ma è stata una stagione da dimenticare. Sebbene la qualità delle radici sia stata buona, quest'anno, i volumi non sono stati sufficienti. L'estate asciutta e il periodo di raccolta piovoso non sono state una buona combinazione di eventi, per le carote. Come risultato, i prezzi sono stati relativamente elevati. La domanda è risultata piuttosto irregolare durante l'intera stagione, soprattutto durante l'inizio della crisi Coronavirus. La domanda ha affrontato alti e bassi. Al momento, il mercato si è tranquillizzato, ma è tipico in questo periodo". A sostenerlo è Alexander Verduyn, della società omonima.


Nicolas Verduyn, Marleen Plasman e Alexander Verduyn

Attualmente, il mercato si sta tranquillizzando non solo per le carote, ma anche per il cavolo cappuccio, il sedano rapa e i porri. "Questi ultimi sono andati molto bene durante le settimane di incetta, ma al momento la domanda è diminuita e ha messo sotto pressione i prezzi. Giugno e luglio sono i mesi in cui si va in vacanza, e ciò rende tutto più tranquillo per i nostri prodotti. In questi mesi, la domanda è più alta per le verdure in serra, come i pomodori e i peperoni. Eppure, la situazione potrebbe rivelarsi un po' più impegnativa, quest'anno, per le verdure coltivate in campo aperto. Infatti, quest'anno saranno di meno le persone che andranno in vacanza e ciò significa che il consumo potrebbe aumentare. Resta da vedere se succederà davvero".

"Una delle cose che dobbiamo tenere sotto controllo, al momento, è la siccità con cui abbiamo a che fare. Se osserviamo le carote seminate, possiamo vedere che molti semi non sono germogliati e alcuni si sono seccati. La siccità ha già avuto un impatto enorme e sicuramente quest'anno avremo una resa più bassa, nonostante il fatto che il 90% delle nostre carote potrà essere irrigato. Anche altri prodotti come sedano rapa, broccoli e altre verdure coltivate a campo aperto patiranno la siccità. L'Europa meridionale, d'altra parte, è stata nuovamente colpita da inondazioni dovute alle forti piogge. I danni causati dalla siccità possono essere recuperati in una certa misura, ma non può essere lo stesso per quelli dovuti alle inondazioni - conclude Verduyn - E' chiaro che quest'anno non avremo grandi surplus di produzione".

Per maggiori informazioni:
Alexander Verduyn
Verduyn
Galgestraat 9
8610 Kortemark
Belgio
Tel: +32 (0) 5157 00 56
Email: info@verduyn.be
Web: www.verduyn.be

Data di pubblicazione: