Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canada (Quebec): le prime piantagioni della Lufa Farms, in una nuova serra sul tetto

Ben 68.700 piante di pomodoro e 4.800 piantine di melanzane sono state coltivate in una nuova serra della Lufa Farms. Letteralmente sopraelevata: la serra si trova infatti in cima a un edificio per uffici esistente e riconvertito in località Ville Saint-Laurent, un sobborgo di Montreal, nel Quebec. Il piano inferiore funge da centro di distribuzione della Lufa, da dove i loro ortaggi vengono distribuiti alle comunità e ai negozi locali, al fine di favorire un sistema alimentare più sostenibile e abitudini alimentari sane tra i consumatori.

"La scorsa settimana, abbiamo portato sul tetto, a caso e in fretta, 68.700 piante di pomodori e 4.800 piantine di melanzane e piantato per la prima volta la nostra serra di Ville Saint-Laurent, da 163.800 piedi quadrati", dice il team della Lufa Farms.

L'azienda aveva già tre serre urbane realizzate sui tetti, tutte nell'area di Montreal (Anjou, Ahuntsic e Laval). "Abbiamo ripristinato le altre nostre serre, con nuove colture di peperoni e cetrioli che verranno raccolti a luglio", spiegano. "Nel frattempo, i nostri partner stanno contribuendo con molte verdure fresche, sia da serra che da campo".

La piantagione nel quarto sito è stata ora completamente terminata e il raccolto arriverà a luglio. Sotto: Radu, direttore operativo, con Henry, il supervisore del sito, durante la semina della scorsa settimana. 

L'attuale superficie coltivata riguarda fino a 138.000 piedi quadrati (12.820 m2) di estensione, un'area che è più che raddoppiatoa con l’aggiunta dell'ultima serra. "Questa nuova serra sul tetto raddoppierà la nostra capacità di coltivazione e ci consentirà di rifornire il 2% della popolazione di Montreal con verdure fresche e locali. E' un incredibile passo avanti per un'agricoltura urbana iper-locale e sostenibile", ha affermato l'anno scorso Mohamed Hage, cofondatore e amministratore delegato, annunciando la nuova serra. "Ci sono dieci anni di lavoro in questa struttura, dalla ricerca del tetto perfetto alla prima fase di costruzione nonostante la neve, e siamo entusiasti di vederla in funzione, ora".

Eccola!

La serra presenta doppi vetri e due set di schermi a risparmio energetico per un migliore isolamento, ha spiegato il team. "Come sempre, la sua integrazione con l'edificio sottostante fornirà anche vantaggi termici a entrambe le strutture. La serra cattura l'acqua piovana da utilizzare nel sistema di irrigazione a circuito chiuso, e prevediamo di compensare i rifiuti verdi con un sistema di compostaggio in loco".


Le piante di pomodoro entrano nella struttura e vengono agganciate su spago sospeso di sostegno. Sotto: Radu, direttore operativo, con Henry, il supervisore del sito, il giorno della semina della scorsa settimana. 

Lufa Farms
(514) 669-3559
info@lufa.com
montreal.lufa.com