Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi rimasti interessanti anche durante il lockdown

Lamponi: ultimi stacchi dalla Basilicata, stesse superfici anche per la campagna 2020/21

E' in fase di conclusione la raccolta e commercializzazione dei lamponi da parte di Compagnia delle Primizie, la società lucana con sede a Policoro, specializzata nella produzione di berries (lamponi e more). "Nel corso di questa stagione produttiva, la superficie complessiva dedicata ai lamponi è stata di circa 10 ettari, allevati sia in suolo sia fuorisuolo su substrato in fibra di cocco, vedendo nella varietà Adelita® la cultivar principale". A spiegarlo è Giuseppe Santarcangelo, agronomo di Compagnia delle Primizie, il quale aggiunge: "La distribuzione del prodotto fresco, in vaschette da 125 g e con il brand Happy Berry®, è partita da novembre 2019 verso i principali mercati italiani e catene della GDO, ma anche presso alcuni retailer esteri".

"Le favorevoli condizioni climatiche, caratterizzate da un inverno molto mite, senza gelate e temperature rigide, hanno permesso di avere un'ottima fioritura, cui è seguita una raccolta abbondante e prolungata con eccellenti risultati quantitativi e qualitativi, rispondenti agli elevati standard richiesti dai consumatori italiani".

"Si è passati da una produzione media di circa 1 tonnellata a settimana, nella fase iniziale della raccolta, sino a picchi di 9 ton/settimana ottenuti nel mese di gennaio, con il 60% della produzione raccolta a cavallo tra fine 2019 e inizio 2020, periodo che ha coinciso con una forte concorrenza estera (spagnola e nordafricana), che è giunta sul mercato con prezzi di vendita al chilogrammo inferiori addirittura ai nostri costi di raccolta. Nonostante tutto, però, si è registrata una domanda vivace, con buone quotazioni dal mese di febbraio a oggi, e prezzi rimasti interessanti anche nella fase di lockdown".

"Anche per la campagna 2020, ormai prossima alla conclusione, l'attenzione verso l'impatto ambientale è stata uno dei punti cardine di Compagnie delle Primizie, le cui aziende associate rispettano il Disciplinare di Produzione Integrata della Regione Basilicata e usufruiscono della certificazione di prodotto GlobalGAP. E' già il secondo anno che adottiamo esclusivamente tecniche di controllo biologico per i principali fitofagi della coltura, con l'ausilio di predatori o patogeni utili, al fine di limitare o spesso di azzerare i residui di fitofarmaci nel prodotto fresco inviato ai mercati".

"Considerati i risultati positivi finora ottenuti, proseguiremo, a partire dalle prossime settimane, e in maniera scalare fino a settembre, con i nuovi trapianti di lampone per la stagione 2020/21, coltivati sempre in ambiente protetto, confermando le stesse superfici di quest'anno (100.000 piante di lampone della cultivar Adelita®)".

"Mentre continua la commercializzazione dei lamponi, non si arresta l'attività di sperimentazione, mediante l'introduzione di nuove cultivar rifiorenti, promettenti e in grado di ampliare l'offerta e offrire frutti dagli standard qualitativi elevati".

Contatti:
Compagnia delle Primizie
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro, MT - Italy
Tel.: (+39) 0835.902017
Email: info@compagniadelleprimizie.com
Web: compagniadelleprimizie.com