Con l'emergenza Covid, si sono delineate alcune tendenze già in atto, che adesso però stanno rientrando. "Le vendite online hanno avuto impennate incredibili - commenta Mario Gasbarrino, consigliere d'amministrazione di Everton e Cortilia, con alle spalle una lunghissima esperienza alla guida di catene della Gdo - Ora stanno rientrando, ma rimanendo sempre a livelli molto superiori al pre-Covid".
Mario Gasbarrino
"Troppi stanno sottovalutando i nuovi scenari. Anche io ritengo che le vendite online rimarranno complementari rispetto a quelle fisiche, ma la loro percentuale aumenterà ancora e occorre organizzarsi, dato che in Italia siamo tuttora arretrati, su questo fronte".
Gasbarrino afferma anche che certi supermercati dovranno darsi un'identità. "Alcuni non sono né carne né pesce, mentre il futuro prossimo sarà netto, a causa della crisi economica. Ci saranno sempre più persone che dovranno scegliere i discount per risparmiare, mentre chi avrà un normale reddito cercherà la qualità. Chi sta nel mezzo, rischia di vedersi assottigliare la clientela".
Analizzando i dati di una ricerca Nielsen, Gasbarrino commenta che "i negozi di prossimità, che avevano conosciuto una forte crescita, ora stanno diminuendo. Potranno continuare a stare su buon livelli, se offriranno più servizi legati all'online e alle consegne. Continua inoltre la crisi degli ipermercati, un trend che il Covid ha accentuato".