Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molti Paesi allentano le restrizioni sul settore della ristorazione

La domanda di funghi recupera terreno

In Europa, con la riapertura di ristoranti e bar, la domanda di funghi Shiitake dovrebbe tornare ai livelli soliti. I volumi complessivi stanno aumentando ed è in atto un cambiamento se i consumatori stanno passando dal prodotto in scadenza agli Shiitake e altre referenze esotiche.

Secondo Vincenzo Salento, responsabile vendite dell'azienda d'esportazione ucraina di funghi Shiitake, Nature Green, la situazione del mercato dei funghi Shiitake sta migliorando. "Nonostante il Covid-19, non abbiamo mai bloccato il nostro progetto, finalizzato a raddoppiare la capacità della Nature Green entro ottobre di quest'anno. Inoltre, nonostante le sfide globali, abbiamo intensificato gli sforzi per continuare a produrre funghi Shiitake della classe migliore, per i nostri clienti altamente specializzati. Fornire Shiitake con certificazione biologica, riconosciuta nella UE, è stato un passo avanti nella giusta direzione per la Nature Green. I nostri clienti e consumatori sono molto contenti di aver raggiunto questo traguardo. Il consumo di Shiitake sta tornando ai volumi normali per questo periodo dell'anno".

Il lockdown applicato in diversi Paesi europei, ha comportato la chiusura di ristoranti e bar per un lungo periodo. Questo settore, normalmente, assorbe gran parte dei funghi disponibili.

Fortunatamente, queste attività stanno riaprendo: "Il settore della ristorazione è stato completamente chiuso per un po' di tempo in tutta Europa, a seguito del lockdown. Il take-away e la consegna a domicilio hanno consentito di mantenere una certa attività in mercati come i Paesi Bassi e la Germania. Poiché, attualmente, molti Paesi stanno allentando le restrizioni per ristoranti, bar e mense, i volumi del mercato della ristorazione dovrebbero aumentare, nonostante la stagione estiva. In questo senso, l'e-commerce sta giocando un ruolo sempre più importante, dal momento che i consumatori propendono per un modo più sicuro di fare acquisti. Come azienda, siamo sempre pronti ad adattarci alle mutevoli tendenze del mercato e dei consumatori", spiega Salento.

Accanto al settore della ristorazione, la vendita al dettaglio è un altro mercato importante, per i funghi Shiitake. Fortunatamente, anche la domanda di questo settore sta migliorando, afferma Salento: "Dal punto di vista del commercio al dettaglio, il mercato è abbastanza stabile, con volumi prossimi alle performance del 2019. Sebbene la domanda dei consumatori, nel settore del commercio al dettaglio, abbia riguardato prodotti a scadenza e funghi base, stiamo cominciando a vedere nuovamente un incremento nella domanda di Shiitake ed esotici freschi”.

Al contempo, la Nature Green ha dovuto apportare alcune modifiche alla propria politica in materia di igiene. "Questo è un momento difficile per tutti noi. Il Covid-19 ha cambiato il mondo e dobbiamo considerare in maniera diversa le misure di sicurezza e di igiene", afferma Andrew Ravlikovsky, tecnologo della Nature Green. "L'igiene è sempre stata fondamentale, nella nostra attività di coltivazione dei funghi. Tutto il nostro personale è ben addestrato e aderisce ai requisiti base dell'igiene industriale. Con il Covid-19, abbiamo dovuto apportare alcune modifiche alle nostre linee guida, basate sulle raccomandazioni dell'OMS".

"La prima è stata la rilevazione obbligatoria della temperatura corporea del personale, prima di entrare nel luogo di lavoro. La seconda, la sanificazione obbligatoria del luogo di lavoro prima, durante e dopo l’attività. Ultima, ma non meno importante misura: tutti devono mantenere una distanza di 1,5 m, in ogni momento. Abbiamo ribadito al nostro personale l’importanza di lavarsi regolarmente le mani, e di indossare sempre mascherine e guanti. Il nostro personale si è adattato rapidamente alle nuove condizioni di lavoro", conclude Ravlikovsky.

Per maggiori informazioni
Nature Green
Vincenzo Salento - Email: vincenzo@naturegreen.eu 
Andrew Ravlikovsky - Email: andrew@naturegreen.eu
Web: www.naturegreen.eu

Data di pubblicazione: