Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HZPC

Un robot speciale come aiuto nel selezionare varieta' di patate sempre piu' resistenti

"Abbiamo anche un robot speciale, nel nostro programma di sviluppo varietale. Lo utilizziamo nella lotta contro i virus e le fitopatie delle patate. In combinazione con una tecnologia di marcatura molecolare, il robot ci aiuta a sviluppare più velocemente varietà resistenti di tuberi. Ciò porta a una necessità ridotta di pesticidi e a limitare le perdite di raccolto. Riteniamo che le varietà resistenti alle fitopatie rappresentino un passo in avanti per la sicurezza alimentare globale e per una coltivazione sostenibile delle patate". A dichiararlo è un portavoce di HZPC.

Da decenni, la società olandese specializzata in breeding per il settore pataticolo professionale, dispone di varietà resistenti ai nematodi. Attualmente, l'azienda dispone anche di tipologie con elevata resistenza a Peronospora, virus e altre fitopatie delle patate. L'obiettivo è quello di avere, entro il 2030, il 75% delle nuove varietà di patate HZPC resistenti a Peronospora e virus Y.

A tal fine, la tecnologia di marcatura del DNA è di vitale importanza. Il DNA viene estratto dalla foglia della pianta di patata e si mappano tutte le sue caratteristiche. Più dati molecolari si riescono a ottenere e più il processo di sviluppo varietale si rivela di successo.

Il robot isola il DNA
"Il nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo, dove sviluppiamo e miglioriamo le nostre varietà di tuberi, dispone di un robot speciale, che viene utilizzato per aiutarci a ottenere informazioni sul codice genetico delle patate. In soli 15 minuti, il robot può isolare il DNA da non meno di 1.526 piante di patate. E' stato costruito seguendo le nostre specifiche, proprio per permetterci di ottenere informazioni molecolari più rapidamente. Lo sviluppo varietale è un lavoro di precisione. Per esempio, gli aspetti di qualità positivi di una varietà vengono incrociati con una varietà che è resistente a diverse fitopatie".

"Studiamo anche il DNA delle selezioni inbride, per vedere se tra loro è presente una varietà più sostenibile. Il robot e la tecnologia di marcatura molecolare accelerano di molto tutto il processo di sviluppo. La precisione e i volumi di coltivazione stanno nettamente aumentando - afferma il portavoce della società - La possibilità di ottenere varietà nuove e migliorate è, quindi, maggiore".

Più alimenti responsabili
"Siamo contenti di potere utilizzare questo robot speciale e questa tecnologia di marcatura. Li utilizziamo nella lotta contro i virus e le fitopatie della patata. I Paesi Bassi restano all'avanguardia in termini di sviluppo varietale e produzione di tuberi seme. I nostri programmi di sviluppo non si concentrano esclusivamente sulla resistenza alle fitopatie".

"Prestiamo attenzione anche alla qualità dell'alimento e all'ottenimento di una resa per metro quadro quanto più circolarmente responsabile. Le patate resistenti alle fitopatie hanno bisogno di meno pesticidi. Ciò porta benefici all'ambiente. Le varietà resistenti alle fitopatie limitano anche le perdite di raccolto su larga scala - conclude il portavoce di HZPC - Ciò significa alimenti più responsabili per tutta la popolazione".

Per maggiori informazioni: 
HZPC 
Tel: +31 (0) 513 489 888
Email: info@HZPC.nl      
Web: www.HZPC.nl

Data di pubblicazione: