Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'Stanno distruggendo l'asparagicoltura italiana': il grido delle aziende di produzione

Ricarichi di oltre il 100 per cento sul prezzo al dettaglio degli asparagi

"Non abbiamo mai assistito a una stagione produttiva e commerciale degli asparagi peggiore di questa". Si riassume in una semplice e amara frase il duro lavoro di alcuni produttori italiani.

"Siamo esasperati. Rese bassissime negli areali di coltivazione e prezzi da fame. Stiamo abbandonando i campi in piena raccolta. Molti agricoltori stanno persino estirpando le asparagiaie. Non è la manodopera a mancare, bensì sono i soldi per procedere con raccolta e confezionamento".

Il malcontento non è dettato tanto dalla crisi Covid-19, quanto dai prezzi al dettaglio, che si registrano nelle diverse catene di supermercati della Penisola. "Sembra quasi si voglia distruggere l'asparagicoltura italiana... Ci sono catene che acquistano asparagi a 3 euro al chilogrammo (prezzo per peso egalizzato) e vendono sui banchi a 5,98 euro/kg. Un ricarico pari al 100% della quotazione di acquisto. Altre comprano a prezzi molto più bassi, vendendo intorno ai 5 euro/kg". 

E anche chi sembra più "onesto" compra a 2,40 euro/kg e vende a 4,98 euro/kg (mettendo in atto promozioni solo per periodi limitati). "Altre catene di distribuzione vendono a prezzi ancora più alti pagando ancora meno il prodotto. Tenere queste quotazioni al consumatore finale è una strategia ben organizzata. Si movimenta meno merce e si crea il massimo margine. I consumi si contraggono in maniera drastica e comperare asparagi diventa un lusso".

E se qualcuno si chiedesse se le differenze di prezzo derivino da una diversa qualità, i produttori precisano: "La classe commerciale per la Grande distribuzione organizzata italiana è quasi sempre la prima categoria, che ha un diametro da 10 a 16 mm al centro del turione, in mazzi da 500 g (egalizzato), che devono pesare in partenza tra 520 e 540 grammi".